Nel mese di marzo 2008 a Modena il tasso tendenziale annuo di inflazione è salito al 3,3%, il dato più alto registrato in città dall’inizio del 2002. Il tasso mensile è aumentato dello 0,4% rispetto al mese di febbraio, in base all’analisi dei prezzi di prodotti e servizi rilevati in 490 esercizi del territorio comunale dal Servizio statistica del Comune di Modena.
I dati, confrontati con quelli del mese precedente, mettono in evidenza sostenute dinamiche inflazionistiche in alcune delle componenti dell’ indice generale: l’aumento dell’1,5% del capitolo “trasporti” appare legato agli incrementi dei carburanti e della materia prima petrolifera, mentre il +0,9% dei “servizi ricettivi” si deve alle variazioni nei listini di ristoranti, pizzerie e consumazioni bar.
I maggiori tassi tendenziali annui di crescita si riscontrano nei capitoli “alimentari e bevande” (+4,8%), “trasporti” (+6,1%), “servizi ricettivi” e “abitazione-energia” (+3,5%).
Per quanto riguarda le singole voci, i maggiori aumenti riguardano cereali e farine, aumentati del 20% rispetto a 12 mesi fa, gasolio per riscaldamento (+22,5% rispetto al 2007), servizi medici ausiliari (+20,2% rispetto al 2007), benzine (+2,3% su base mensile e +12,5% su base annua) e altri carburanti (+4,4% mensile, + 19,1% annuo.
I dati sono disponibili sul sito web del Servizio statistica.