domenica, 22 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: una biciclettata per ricordare





Carpi: una biciclettata per ricordare

In bicicletta per commemorare il Rastrellamento di Fossoli-Budrione-Migliarina. Con questo titolo domani, domenica 6 aprile, si terrà una singolare biciclettata, che ricorderà quanto avvenuto il 12 marzo 1945 nelle campagne carpigiane, ovvero il rastrellamento nazifascista che vide 150 persone portate ed interrogate a Casa Sacchi, a Budrione.

Il programma della celebrazione, curata dai Comuni di Carpi, Rio Saliceto e Correggio, da ANPI e Comitato per la memoria del Comune di Carpi, prevede il ritrovo alle ore 14.30 presso il Cippo commemorativo di Fossoli, e dove avrà luogo un momento di condivisione storica a cura dell’Associazione Mnemos: alle 14.45 verrà data la partenza ai ciclisti alla volta di Casa Sacchi a Budrione: da qui si arriverà poi al cippo di Migliarina, a Villa Segrè e alla Madonna degli Schiatti, località scelta quale punto di incontro con i partecipanti provenienti da Correggio e da Rio Saliceto. I ciclisti ripartiranno poi alla volta della chiesa di San Martino Piccolo, delle Carceri e infine del Palazzo dei Principi di Correggio, tappa finale dell’iniziativa e dove si svolgerà anche il momento conclusivo di condivisione storica, con Alessandra Fontanesi di ISTORECO e Monica Barlettai dell’Anpi di Correggio. Un rinfresco saluterà i partecipanti all’iniziativa.

In caso di pioggia la biciclettata (il percorso è di 14 chilometri circa) verrà rinviata a domenica 20 aprile.

Per la sicurezza dei partecipanti seguiranno il corteo a due ruote la Polizia locale, un ambulanza della Croce Rossa ed un furgone di soccorso.
Ricordiamo che delle 150 persone interrogate a Casa Sacchi il 12 marzo 1945 100 vennero poi portate a Correggio: subito le Staffette partigiane organizzarono una dimostrazione per seguire i prigionieri fino alla cittadina reggiana, e quattro di queste rimasero ferite. Dopo sette giorni di continua presenza le Staffette rientrarono infine a Carpi con i prigionieri.

















Ultime notizie