Il sindaco di Reggio Graziano Delrio e il questore Gennaro Gallo hanno firmato lunedì un Protocollo d’intesa che prevede nuove collaborazioni fra Comune e Questura, nell’ambito della sinergia fra le istituzioni in riferimento ai temi della sicurezza.
I contenuti del Protocollo, approvati dalla giunta comunale nei giorni scorsi, precorre e anticipa le linee del Patto nazionale sulla sicurezza, secondo il quale i compiti vengono ripartiti tra le diverse amministrazioni secondo le attività specifiche di ciascuna.
La collaborazione prevede quindi da parte della Questura la messa a disposizione di spazi e attività di formazione per la polizia municipale, mentre l’Amministrazione comunale gestirà alcuni interventi di manutenzione ordinaria di impianti della caserma Cialdini, sede della stessa questura, in via Dante Alighieri.
Alcuni spazi interni alla caserma Cialdini, come la palestra e della sala pesi, verranno infatti messi a disposizione del personale della Polizia municipale. La struttura sarà disponibile anche per attività artistiche o culturali organizzate dal Comune. Inoltre, sarà consentito al personale della Polizia municipale di partecipare a lezioni e conferenze di aggiornamento professionale organizzate dalla Questura.
Gli interventi dell’Amministrazione comunale riguardano in particolare la gestione degli impianti e le risorse energetiche per la diffusione del calore, nell’anno in corso. L’impegno del Comune è di circa 40mila euro, più la disponibilità di personale tecnico per la stessa manutenzione degli impianti.
“Ho sempre trovato un grande spirito di collaborazione nel Comune – ha detto il questore Gallo, che nei prossimi giorni lascerà Reggio per ricoprire lo stesso incarico a Parma – grazie al sindaco e all’Amministrazione nel suo complesso. Questa collaborazione fra istituzioni è uno dei presupposti più importanti perché di creino le condizioni per lavorare bene e con buoni risultati, per una città sicura e quindi vivibile”.
“Il Comune si prende cura degli edifici della Questura – ha detto il sindaco Delrio durante l’incontro con il questore per la firma del Protocollo – E’ un modo per prendersi cura anche della città. Proprio come fa quotidianamente il personale della Polizia di Stato, che con il proprio lavoro assicura a Reggio una vita ordinata e sicura”.