venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioLB Fiorano sbarca in Africa





LB Fiorano sbarca in Africa

LB punta decisa sul continente africano. Forti sono ormai i segnali che confermano un’accelerazione economico ed industriale di diverse aree africane. Affacciata sul porto di Lagos, sta nascendo un’area industriale con una superficie di 120.000 mq con un nuovo terminal portuale, dove verranno gestite e stoccate oltre 400.000 tonnellate di materiali sfusi per l’edilizia. Partner tecnologici di riferimento per questo progetto sono due aziende emiliane, entrambe leader nel loro settore di attività.

La fornitura LB per questo progetto riguarda l’intero impianto di ricevimento materie prime, a partire dalla fase di stoccaggio ed estrazione, fino al trasporto verso le linee di confezionamento. Un impianto di enormi dimensioni, che ha comportato un importante sforzo in ambito progettuale: solo per lo stoccaggio dei materiali sono previste in prima fase 5 innovative strutture di ricevimento. E’ inoltre previsto nel prossimo futuro il raddoppio della capacità produttiva, oltre alla installazione di sistemi industriali per la frantumazione e macinazione di materie prime da utilizzare per la produzione in loco del prodotto finito.
La realizzazione dell’impianto vede protagoniste, oltre ad LB, l’italiana Technipes, azienda leader nella costruzione di macchine per il confezionamento con sede a Santarcangelo di Romagna, la quale è anche capo-commessa dell’intera fornitura, e la svedese Mac Gregor, specializzata nei sistemi di carico e scarico da nave. Mac Gregor si occuperà di tutta la fase di scarico delle polveri cementizie dalle navi, e del loro trasferimento agli impianti LB. Attraverso sistemi di estrazione, dosaggio e trasporto le polveri vengono poi convogliate alle linee di confezionamento automatico Technipes, dimensionate per sviluppare una produttività pari a 7.200 sacchi/ora, pronti per il reparto logistica e distribuzione. Il compito di LB non si esaurirà nella fornitura dell’impianto: lo staff tecnico presente in cantiere garantirà il collaudo e il trasferimento delle competenze ai tecnici locali, permettendo loro di gestire l’impianto direttamente, garantendo inoltre un servizio costante di assistenza tecnica.
La realizzazione di questo progetto rappresenta un ulteriore sviluppo della presenza LB nel settore del trattamento di materie prime per l’edilizia ed una ulteriore dimostrazione della capacità dell’azienda di progettare e realizzare sistemi industriali personalizzati, in grado di rispondere alle più diverse esigenze della moderna industria delle costruzioni.

















Ultime notizie