Nell’ambito della terza edizione di Fotografia Europea – 2008, e alla luce dei grandi consensi e adesioni da ogni parte d’Italia e dall’estero, la Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con la Mediateca della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia, organizza tre giornate seminariali sulla tutela e conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo.
I seminari sono rivolti agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei e degli studenti universitari che frequentano corsi di conservazione con lo scopo di aggiornare e divulgare i basilari criteri di conservazione nell’era della digitalizzazione e della comunicazione via web.
– Lunedì 5 maggio, All’Università di Modena e Reggio Emilia Alberto Salarelli docente dell’Università di Parma condurrà il seminario intitolato: Interfaccia: proporre le fotografie digitali in rete.
– Martedì 6 maggio è la volta di Silvia Berselli, docente di restauro all’Accademia di Belle arti di Brera e direttore il Centro per il restauro e la conservazione della fotografia di Milano, che affronterà il tema delle Linee guida di primo intervento per la conservazione del patrimonio fotografico.
– Infine chiuderà in bellezza un graditissimo ritorno, quello di Anne Cartier-Bresson, che il 7 maggio svolgerà un seminario su La conservazione della fotografia contemporanea.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, è scaricabile dai siti Fotografia Europea e Biblioteca Panizzi; e dovrà essere inoltrato via e-mail – e-mail, unitamente a copia dell’avvenuto versamento postale. Oggetto della mail: Iscrizione seminario fotografia FE | 2008.
Ai partecipanti verrà consegnato materiale didattico e l’attestato di partecipazione ai seminari.