lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Lacarpiestate 2008: un bando per i progetti





Lacarpiestate 2008: un bando per i progetti

Il Comune di Carpi intende organizzare anche nel prossimo periodo estivo una articolata rassegna di manifestazioni volte alla valorizzazione del centro storico, offrendo ai cittadini qualificate occasioni culturali, opportunità di aggregazione, nonché percorsi di valorizzazione di luoghi e spazi significativi meno conosciuti del territorio comunale.

L’apertura della Biblioteca multimediale A. Loria e del Palazzo dei Pio ha modificato la percezione dell’assetto del centro storico cittadino, che ora include a pieno titolo piazzale Re Astolfo e via Rodolfo Pio. Da qui la scommessa, vinta lo scorso anno con piazza Garibaldi, di allestire l’arena estiva principale proprio in piazzale Re Astolfo, in modo da permettere ai cittadini ed anche ai numerosi “turisti della cultura” di poter ammirare nel suo splendore la facciata di Palazzo dei Pio e creare un percorso virtuoso che da piazza Garibaldi, attraversando corso Pio e piazza Martiri, arrivi fino a qui. Piazzale Re Astolfo e piazza Garibaldi come due importanti centri di attrazione dunque che potranno funzionare anche contemporaneamente favorendo l’aggregazione e la socializzazione dei cittadini, oltre che offrire molteplici occasioni culturali e di intrattenimento.

Il Comune di Carpi svolgerà dunque il ruolo di promotore della rassegna complessiva (che si chiamerà Lacarpiestate 2008), di organizzatore di tutte le iniziative direttamente prodotte e curate, di sostenitore delle attività che abbiano ottenuto il patrocinio da parte del Sindaco, nonché di concedente della predetta arena spettacoli all’aperto per le iniziative gestite da terzi.

Nello specifico l’amministrazione comunale definirà il calendario delle serate, inserendo prioritariamente gli spettacoli dalla stessa direttamente organizzati, valutando ed accogliendo poi le proposte formulate dal mondo dell’associazionismo locale a dagli altri soggetti interessati a partecipare alle condizioni sotto descritte. Proprio il fatto che il bando già dall’anno scorso è aperto ad associazioni e altri soggetti privati è la vera innovazione.

Il bando, completo di tutte le informazioni tecniche e riservato a coloro che intendono presentare progetti per l’estate si può trovare sulla Rete Civica Carpidiem. Per ogni informazione potrà essere contattato il responsabile del procedimento, Massimo Grillenzoni, v.S.Rocco 5, tel. 059 649904, e-mail. Il termine per la presentazione dei progetti è il 10 maggio prossimo.

















Ultime notizie