giovedì, 14 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: una lapide ricorderà il partigiano Enzo Lazzaretti





Reggio E.: una lapide ricorderà il partigiano Enzo Lazzaretti

Verrà ricollocata domani dal sindaco Graziano Delrio, insieme a don Giuseppe Dossetti, parroco di San Pellegrino, al presidente della quarta Circoscrizione Paolo Rozzi e ai rappresentati delle associazioni partigiane, la lapide in memoria di Enzo Lazzaretti, nome di battaglia “Bagnoli”, partigiano della brigata Garibaldi ucciso il 24 aprile del 1945 presso l’antico borgo Cà di Rocco in via Tassoni.

La cerimonia avrà luogo alle 9 in via Tassoni all’altezza del civico 20, dove la stele in ricordo di Lazzaretti verrà posta in prossimità della lapide che ricorda un altro partigiano caduto nella zona negli stessi giorni, Bruno Bonicelli, “Grappino”, delle Fiamme Verdi.

La lapide in memoria di Lazzaretti è stata recentemente rinvenuta dallo stesso Rozzi nella via dopo che per lungo tempo era andata smarrita a seguito dell’abbattimento della casa su cui era stata collocata all’indomani della Liberazione. Ora, opportunamente restaurata, l’effige viene riabilitata per poter ricordare il valore di “Bagnoli”.

















Ultime notizie