lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese'Anteprima Mundus' questa sera al Teatro di Carpi





‘Anteprima Mundus’ questa sera al Teatro di Carpi

Sono sei gli appuntamenti che quest’anno propone l’Anteprima Mundus che si svolgono a Correggio al Teatro Asioli e a Carpi al Teatro Comunale dal 31 marzo all’8 maggio con grandi protagonisti della musica contemporanea: da Gianluca Petrella a Ludovico Einaudi, da Enrico a Danilo Rea.

Oggi, giovedì 24 aprile, al Teatro Comunale di Carpi alle ore 21.00 è la volta di Danilo Rea che suonerà con Martux (percussioni e sonorizzazioni), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria) e un quartetto d’archi. L’ingresso è di Euro 15.
“Piano italiano” è una vera e propria autobiografia in musica. Le composizioni del disco, tutte firmate dal pianista, infatti ricostruiscono la sua vicenda artistica e fotografano diversi periodi della sua lunga carriera.
Il repertorio del disco spazia dall’improvvisazione febbrile propria del jazz a temi che rimandano alle sue esperienze nel mondo della tradizione classica, ma anche in quello dalla canzone d’autore per poi spingersi alle ricerca di nuove suggestioni legate all’incontro tra il pianoforte e le possibilità offerte dall’elettronica. Alcuni episodi del lavoro presentano Danilo Rea in felice solitudine, mentre altri momenti sono scaturiti dall’incontro con musicisti che hanno caratterizzato in profondità diverse stagioni della sua attività. Così per due brani, Roma, una sera d’estate e The Great Dancer, Danilo Rea ha riformato il “Trio di Roma”, il gruppo jazz che formò giovanissimo con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Roberto Gatto.
Altri brani, tra i quali spicca Zenzero, vero e proprio omaggio ai giorni d’oro del be bop, sono invece nati dal’incontro con i Doctor 3, il gruppo, composto da Rea, da Enzo Pietropaoli e del batterista Fabrizio Sferra, che in più di dieci anni di attività è diventato una delle espressioni più riuscite e apprezzate della scena jazz italiana ed europea. Per la prima volta, i Doctor 3 non rileggono con sensibilità e talento brani che appartengono ad altri artisti ma affrontano co sicurezza composizioni del loro pianista.
Il dialogo, ispirato e ricco di stile, tra Rea e la cantate Maria Pia De Vito pervade Blue Intro – Little Blue Birds, brano scritto per So Right, l’album che la De Vito ha dedicato a Joni Mitchell, ma i due artisti hanno deciso di inserire in Introverso una nuova versione del brano, più raccolta e misurata rispetto a quella originale. I brani Silence e Rothko sono invece legati alla collaborazione tra Rea e Maurizio Martusciello A.K.A. Martux e in questo caso la prospettiva e quella dell’incontro tra il pianoforte di Rea e i colori e le sfumature elettroniche disegnate magistralmente da Marutux, altro compagno di viaggio prezioso per il pianista.
Da segnalare infine i brani che vedono Rea dialogare con la sezione d’archi diretta da Marcello Sirignano, momenti che permettono al pianista di trasmettere tutta la sensibilità del suo stile, come dimostrano magistralmente brani quali E il vento ascolterà e Leo’s Gift.
L’album, prodotto da Alberto Castelli, è stato registrato a Roma lo scorso novembre negli studi della “Casa del jazz”.

Per informazioni: Teatro Comunale di Carpi Piazza Martiri 72 Tel 059 649263 – e-mail. Orario biglietteria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 15,30/19,30, giovedì e sabato 10/13 – 15,30/19,30; nei giorni di spettacolo l’orario sarà protratto sino ad inizio spettacolo.

















Ultime notizie