La rete di solidarietà sociale Remida Food attiva a Reggio Emilia dal 2006 per iniziativa della Provincia e del Comune capoluogo, partecipa a Cibosolidale.
Si tratta di un cartello costituito da Remida Food Reggio Emilia, Socialmarket Parma e Piacenza Solidale, che sarà presente dal 5 all’8 maggio negli stands presenti a Cibus, la più importante Fiera europea del settore che si tiene a Parma.
In particolare l’8 maggio, le aziende potranno donare derrate alimentari esposte nella rassegna fieristica a favore di associazioni e reti che operano nel campo della solidarietà sociale.
Nel 2006 sono state raccolte 20 tonnellate di derrate alimentari offerte da 400 aziende e 120 sono state le associazioni che ne hanno beneficiato.
Anche quest’anno, giovedì 8 maggio, decine di volontari saranno attrezzati con mezzi refrigeranti e coibentati per garantire la catena del freddo e il corretto stato di conservazione dei prodotti durante le fasi di ritiro, stoccaggio e distribuzione delle derrate.
“Si tratta di una buona causa – affermano Gina Pedroni, Assessore del Comune di Reggio Emilia, e Marcello Stecco, Assessore alla Solidarietà della Provincia – a favore di cittadini e famiglie che nei nostri territori sono alle prese con difficoltà economiche crescenti, ma anche di un’azione concreta contro lo spreco e la riduzione dei rifiuti. L’utilizzo sostenibile delle risorse é diventato un problema di primaria importanza: non interessa solo l’energia, l’acqua e l’ambiente in generale ma anche il cibo che si consuma quotidianamente”.