Sono aumentati dello 0,2% rispetto al mese precedente i prezzi al consumo rilevati ad aprile nella città di Modena. Il tasso tendenziale annuo, che misura la variazione dei prezzi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta al 3,3%, stabile rispetto al dato elaborato 30 giorni fa dal Servizio statistica del Comune di Modena, che analizza i prezzi di prodotti e servizi in 490 esercizi del territorio comunale.
Gli aumenti congiunturali più significativi rispetto al mese di marzo riguardano i capitoli Abitazione, acqua ed energia (+1,9%), Alimentari e bevande (+0,5%), Abbigliamento e calzature (+0,4%). Nessuna variazione per i capitoli Servizi sanitari e spese per la salute e Istruzione, mentre sono in diminuzione Trasporti (-0,4%), Comunicazioni (-0,3%), Ricreazione e spettacolo (-0,3%), Altri beni (-0,2%).
Prendendo in considerazione i tassi tendenziali annui, gli incrementi più elevati si sono registrati su Abitazione, acqua ed energia (+6,1%), Trasporti (+5,3%) e Alimentari e bevande (+5,2%).
Per quanto riguarda le singole voci, i maggiori aumenti riguardano pesce fresco, aumentato del 22% rispetto a 12 mesi fa, gasolio per riscaldamento (+22% rispetto al 2007), servizi medici ausiliari (+20,2% rispetto al 2007) e altri carburanti (+17% annuo).
I dati sono disponibili sul sito web del Servizio statistica Comunale.