Sarà un weekend rosso Ferrari quello che andrà in scena all’Autodromo di Vallelunga il 3 e il 4 maggio prossimi: sul circuito dedicato a Piero Taruffi saranno infatti protagoniste una sessantina di vetture del Cavallino Rampante: trenta F430 Challenge impegnate nella seconda tappa stagionale della serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e altrettante vetture stradali – dalla Enzo alla F50, dalla F40 alla 430 Scuderia – che i rispettivi proprietari porteranno ad esibirsi sul tracciato romano nell’ambito della manifestazione “Emozioni in pista Roma 2008”.
La prima prova del monomarca, svoltasi a Monza un mese fa, aveva visto sugli scudi Andrea Belluzzi (Motor) e Nicola Gianniberti (Ineco/RAM), che si erano spartiti i successi nelle due gare del Trofeo Pirelli, con il sanmarinese in vantaggio di sei punti nella classifica generale. Grazie alla straordinaria doppietta sul circuito brianzolo, Benedetto Marti (Motor) arriva a Vallelunga con un margine di nove punti nella classifica della Coppa Shell.
Il format 2008 prevede due gare di 38 minuti più un giro ciascuna, senza più l’obbligo del pit-stop per l’eventuale cambio conduttore; le coppie di piloti si suddivideranno l’impegno in pista in parti eguali (qualifica 1 e gara 1 per un pilota, qualifica 2 e gara 2 per l’altro). Il limite di età per partecipare alla classifica della Coppa Giovani, i cui vincitori potranno effettuare un test a fine stagione con una F430 GT, è stato ridotto a 28 anni.
Sabato sarà la giornata dedicata alle prove libere e alle qualifiche (prima sessione alle 14, seconda alle 16) mentre le due gare sono in programma domenica, alle 11.20 e alle 15.20. I clienti Ferrari giungeranno a Vallelunga sabato mattina al termine di un percorso che prenderà il via dal centro di Roma e torneranno in pista anche nella giornata di domenica.
Entrambe le corse del Ferrari Challenge saranno trasmesse da Sky Italia: in diretta gara 1 (Sky Sport 2) e in differita (17.15, ancora Sky Sport 2) gara 2. Le repliche andranno in onda alle ore 20 (gara 2, Sky Sport 3), alle ore 24.00 (entrambe le gare, Sky Sport Extra) e, il giorno successivo, alle ore 23.30 (entrambe le gare, Sky Sport 2).
Highlights, interviste esclusive, news e foto saranno accessibili anche sul sito www.ferrariworld.com, dove è possibile acquistare anche i prodotti dedicati al Ferrari Challenge. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 Euro il sabato e 15 la domenica, con riduzioni per i soci ACI e gli iscritti agli Scuderia Ferrari Club.