venerdì, 14 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTrottole: oltre 4.000 visitatori al Palazzo dei Pio a Carpi





Trottole: oltre 4.000 visitatori al Palazzo dei Pio a Carpi

Il Comune di Carpi e il Castello dei Ragazzi propongono fino al 2 giugno nella Sala Estense del Palazzo dei Pio una singolare rassegna dedicata alle trottole di tutto il mondo. Intitolata Vorticar di trottole ed altre fantasie questa mostra (che ha già avuto in poche settimane circa 4200 visitatori) cerca di dare una panoramica sul mondo delle trottole secondo diversi criteri: innanzitutto per aree geografiche (Italia, Europa, ma anche gli altri continenti), poi storici, con particolare attenzione alle trottole antiche e della tradizione, ma realizzate anche con materiali di riciclo, trottole naturali (semi, ghiande, conchiglie).

La mostra propone infine una sezione dedicata a trottole e scienza, proponendo esemplari che ruotano sulla base di principi particolari. Una curiosità: alla Sala Estense è possibile vedere anche una trottola di 80 chili di peso, costruito dall’Associazione dei Trottolai di Roccavignale (SV), che hanno realizzato pure l’esemplare da 150 chili entrato nel Guinness dei Primati. Tutti i materiali provengono dalla collezione privata di Gianni Casalino, il più grande collezionista italiano di trottole, che nella sua casa di Vercelli ne ha diverse migliaia.
La mostra (gratuita) resterà aperta venerdì, sabato, domenica e festivi (anche il primo maggio dunque) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Vorticar di trottole e altre fantasie è solo la proposta di punta di un fitto programma di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie e che avranno luogo sempre di sabato: il prossimo 3 maggio in particolare nella Sala Estense di Palazzo dei Pio alle ore 16.30 si svolgerà la presentazione del libro di Roberto Papetti Trottoleria. A seguire un laboratorio su trottole e scienza no stop. L’intero programma è stato reso possibile dal sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ki6? e Conad.

Per informazioni : Castello dei Ragazzi, tel. 059 649983 – e-mail
Castello dei Ragazzi.

















Ultime notizie