Welfare di Frederick Wiseman filmdocumentario statunitense del 1975 è la proposta culturale che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone agli studenti, ai docenti e a tutti gli interessati come parte integrante del corso di Cinematografia documentaria Forme e percorsi del film non-fiction della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.
L’appuntamento è per domani – giovedì 8 maggio – alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia.
WELFARE di Frederick Wiseman, USA 1975, 167′ (VO sott. it.)
Welfare, il più lungo e complesso film di Wiseman nei primi dieci anni della sua carriera e rimane una pietra miliare nel suo impietoso lavoro di osservazione della realtà sociale e istituzionale americana. La stessa umanità diseredata ritratta in Hospital (i poveri di Welfare sembrano tutti sull’orlo della follia, personaggi tragici o tragicomici di un teatro dell’assurdo) torna alla ribalta nelle interminabili code di un ufficio deputato a stabilire i requisiti dei candidati ai vari sussudi per indigenti, invalidi. Impiegati e utenti appaiono accomunati dalla frustrazione che li schiaccia a causa dell’elefantiaco sistema burocratico, fino a far loro perdere la speranza che possa avere una qualche utilità. Alla fine è un uomo esasperato a riepilogare i principi di democraticità ed uguaglianza della costituzione americana, ma in negativo, con il massimo dello scetticismo, come se anche per Wiseman essi fossero solo un’illusione e la società fosse invece determinata a mantenere l’isolamento dei suoi ghetti.