Il Brasile si conferma uno dei mercati più importanti per Ancora Group, l’azienda di Sassuolo leader nella produzione di impianti e sistemi di levigatura per materiali ceramici. Nel mese di aprile sono, infatti, state consegnate due linee complete di levigatura e squadratura per piastrelle di grandi formati: per la Ceramica Portobello di Tijucas si tratta della quinta linea progettata e prodotta da Ancora installata in azienda, e per la Gyotoku di Suzano è la terza.
“Queste importanti forniture confermano la consolidata presenza del nostro Gruppo in Brasile – commenta Fran! co Ponsone, Amministratore delegato di Ancora Group -, un mercato strategico per il settore ceramico e che, possiamo affermare, copriamo dal punto di vista commerciale quasi per il 90%. Si tratta di un trend in costante crescita”.
Non è un caso, dunque, che i brasiliani siano stati tra i primi a puntare sull’innovativo Hi-Coat System, il nuovo sistema brevettato del Gruppo Ancora, che consente un trattamento protettivo della ceramica basato sull’applicazione della nanotecnologia.
HiCoat Product, in particolare, è un composto chimico che penetra a fondo nelle microporosità superficiali delle piastrelle sigillandole definitivamente in modo da garantire la protezione nel tempo dagli agenti macchianti; HiCoat Machine è l’impianto realizzato appositamente per la corretta applicazione del composto chimico sulle piastrelle da trattare. La combinazione tra il prodotto e la macchina forma l’innovativo sistema di trattamento delle piastrelle. Le prima azienda ad avere acquistato una linea completa Hi-Coat System è stata la Ceramica Eliane.
Ma non solo: la nanotecnologia e l’esperienza dei tecnici Ancora ha consentito anche di risolvere il problema di impermeabilizzazione della linea in gres porcellanato Superwithe, prodotta da Eliane e Gyotoku, applicando un trattamento di pulitura e protezione a freddo direttamente sul materiale posato.
Ancora Group ha fornito le principali aziende ceramiche brasiliane, installando in totale 38 unità, tra impianti e macchinari. Tra i clienti, Cecrisa Portinari, Portobello, Eliane Porcellanato, Gyotoku, Ceusa – Urussanga, Poligres, Elizabeth Porcellanato, Delta, Biancogres e Buschinelli.