Difficile poter celebrare in maniera migliore la duecentesima pole position nella storia della Ferrari. Ci sarà una prima fila tutta rossa sulla griglia di partenza del Gran Premio di Francia: autore del miglior tempo in Q3 è stato Kimi Raikkonen, alla sua seconda partenza al palo in questa stagione e alla sedicesima della sua carriera, mentre al fianco del campione del mondo partirà Felipe Massa. Salgono così a cinque le pole conquistate dalla Ferrari nelle prime otto qualifiche della stagione: tre ottenute da Felipe e due da Kimi.
“Siamo molto contenti di questo risultato” – ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali – “E’ una bella soddisfazione aver raggiunto il traguardo delle duecento pole position ma non dobbiamo riposare sugli allori. Sono i punti iridati quelli che contano e si assegnano in gara. E’ vero che partiamo dalla base migliore possibile ma dovremo fare molta attenzione ad ogni dettaglio se vogliamo portare a casa il massimo dei punti. Inoltre, c’è molta incertezza sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche, che potrebbero peggiorare proprio in coincidenza con la corsa”.
Felipe Massa: “E’ stata una buona qualifica, particolarmente nelle prime due parti. Nella terza sono forse andato un po’ oltre il limite per cercare di tirare fuori tutto il potenziale a disposizione e ho perso quel tempo che mi ha impedito di ottenere un risultato migliore. Sono comunque soddisfatto perché credo che abbiamo tutto per raccogliere dei punti importanti per il campionato. La F2008 è molto competitiva su questo tipo di tracciato e abbiamo lavorato nella giusta direzione nella sua messa a punto. La scelta delle gomme per le qualifiche non è stata facile ma, finora, siamo stati in grado di andare forte in tutte le condizioni. Sono contento che oggi la squadra abbia raggiunto le duecento pole position e sono onorato di aver contribuito un po’ a questo traguardo storico”.
Kimi Raikkonen: “Sono molto contento di questo risultato, non solo per me ma soprattutto per la squadra. Mi fa piacere aver ottenuto la duecentesima pole della Ferrari anche se io ho ancora una piccola parte nella storia della Scuderia. Finora è stato un ottimo weekend ma sappiamo bene che dobbiamo ancora affrontare la parte più importante, la gara, dove sappiamo che tutto può accadere. La macchina ha sempre dimostrato di avere un buon bilanciamento e, almeno per quello che concerne il primo giro, il rendimento delle due gomme è piuttosto simile mentre la mescola più dura sembra rendere meglio sulla distanza. Se non dovessi vincere sarei ovviamente un po’ deluso ma la cosa fondamentale sarà arrivare in fondo e portare a casa il massimo dei punti: ne abbiamo davvero bisogno”.
Luca Baldisserri: “E’ stata una bellissima qualifica, svoltasi senza che si verificassero particolari problemi tecnici sulle due vetture. Finora abbiamo interpretato nella maniera migliore questo weekend di gara ma siamo ben consapevoli che quello che conta è la gara. Strategia, rendimento delle gomme, lavoro dei piloti e della squadra e, soprattutto, affidabilità: questi saranno, come sempre i fattori determinanti, ai quali si aggiungerà l’incognita legata alle condizioni meteorologiche. Se dovesse piovere, dovremo essere bravi nel reagire alle varie situazioni che si proporranno durante la corsa”.