sabato, 19 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il maltempo flagella il Nord Italia, due morti nel Ticino





Il maltempo flagella il Nord Italia, due morti nel Ticino

Tragedia sul Ticino, tra le province di Milano e Pavia, a causa del maltempo che, nella giornata di oggi, si è abbattuto su tutto il nord Italia. Padre e figlio sono stati travolti da un albero che, probabilmente, ha ceduto a causa delle piogge.

I due, che sarebbero extracomunitari, sono stati scaraventati nel fiume dove sono annegati. Secondo una prima ricostruzione, le vittime stavano passeggiando lungo l’argine quando l’albero è caduto e li ha travolti. Ma il maltempo non dà tregua neanche in Valtellina. Secondo i dati forniti dalla protezione civile, sono oltre quattrocento le persone evacuate nell’intera zona. La Statale 38 dello Stelvio è bloccata, all’altezza di Berbenno, per le esondazioni di un torrente che ha allagato la sede stradale e i circa 60 centimetri d’acqua sui binari hanno costretto anche alla chiusura precauzionale della linea ferroviaria.



Le insistenti piogge hanno provocato uno smottamento a Selvetta di Colorina, tra i comuni di Forcola e Colorina, dove sono quasi concluse le operazioni di evacuazione. Alcune persone non hanno voluto abbandonare il luogo per il loro bestiame. Erano 80-85 le persone rimaste isolate a 700 metri dopo la frana della strada che conduce verso le frazioni di Rodolo e Alfaedo. Un anziano è stato ricoverato in ospedale. L’uomo, che era rimasto intrappolato nel fango, è stato portato in salvo dai Vigili del Fuoco.Piogge intense e fogne intasate hanno creato disagi anche nella provincia di Firenze. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco che sono dovuti intervenire soprattutto per allagamenti di sottopassi, qualche tetto danneggiato, infiltrazioni d’acqua, rami e alberi caduti.


(Fonte Adnkronos)

















Ultime notizie