“Personalmente non posso che accogliere con favore le misure contenute nel pacchetto sicurezza appena firmato dal governo – dice il sindaco di Reggio Graziano Delrio – Allargare i margini di azione dei sindaci in merito a temi come incuria e degrado, danni al patrimonio, abusivismo commerciale, prostituzione, accattonaggio, disturbo della quiete e pubblica sicurezza, consentirà infatti alle Amministrazioni locali di governare meglio e con maggior tempestività il territorio”.
“Ovviamente – prosegue il sindaco – aspettiamo di capire gli indirizzi del Ministero in merito alle risorse e alla loro ripartizione sul territorio per evitare che i nuovi ‘poteri’ rimangano disposizioni vuote. Se i divieti e le regole non sono accompagnati da azioni di controllo non hanno utilità e rischiano di essere controproducenti”.
“Ora – aggiunge Delrio – mi aspetto che il governo inizi a considerare anche provvedimenti efficaci in merito a prevenzione, responsabilizzazione dei cittadini e miglioramento del sistema giudiziario. Il decreto Maroni affronta il tema sicurezza solo rispetto alla repressione. Io credo che la questione debba essere affrontata in maniera più completa lavorando anche su tanti altri aspetti, come ad esempio garantire la certezza della pena. Troppo spesso gli agenti della Municipale arrestano spacciatori che l’indomani sono già per strada perché non vi sono misure che permettano di trattenerli e condannarli”.