Mondo dell’auto in lutto per la morte di Andrea Pininfarina, deceduto questa mattina intorno alle 8 in un incidente a Trofarello, alle porte di Torino. Aveva 51 anni e dal 2001 era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria torinese di famiglia, di cui rappresentava la terza generazione.
Stando ad una prima ricostruzione, Pininfarina era in sella alla sua Vespa diretto con tutta probabilità a Cambiano, sede dell’azienda, quanto, all’incrocio fra via Torino e via Turati, una Ford Fiesta guidata da un anziano di 78anni non si è fermata allo stop e ha travolto l’imprenditore. Immediati i soccorsi da parte dei medici del 118 che hanno provato inutilmente a rianimarlo. Per lui non c’è stato nulla da fare. L’imprenditore, sposato con Cristina Pellion di Persano e padre di tre figli, è morto sul colpo. Il corpo senza vita è stato portato al cimitero di Chieri, sulla collina torinese, mentre l’automobilista è stato accompagnato in ospedale sotto choc.attività lavorativa alla Freuehauf Corp negli Stati Uniti nel 1982.
Nel 1983 ritorna in Italia con l’incarico prima di coordinatore, poi di program manager del progetto Cadillac Allanté, di cui assume la responsabilità delle fasi non solo di progettazione, ma anche di realizzazione del prodotto e di esecuzione dei processi.
Contemporaneamente, nell’ambito dello sviluppo delle relazioni con General Motors, è artefice dell’apertura a Troy nel Michigan della Pininfarina North America.Successivamente viene nominato condirettore generale di Industrie Pininfarina e poi direttore generale. In questi anni ingegneria e sviluppo diventano il fulcro per l’espansione delle attività produttive. In particolare, dal 1987 il Gruppo estende la sua attività verso tutti i settori del disegno industriale, al di là di quelli tradizionali dei mezzi di trasporto.Nel 1994 Andrea diventa amministratore delegato di Industrie Pininfarina e, nel 2000, amministratore delegato di Pininfarina Ricerca e Sviluppo, società incorporate il 1 gennaio 2004 nella capogruppo Pininfarina SpA. In questi anni la Pininfarina si trasforma da fornitore a partner e si dà un nuovo modello organizzativo, in cui sono declinate creatività, ricerca e qualità totale. Dal 1 luglio 2001 Andrea è amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina SpA, carica alla quale si aggiunge, il 12 maggio 2006, anche quella di presidente. Durante la presidenza Montezemolo, è stato vicepresidente di Confindustria con la delega per il Centro studi.Da maggio 2003 Andrea Pininfarina è ‘Chevalier de la Legion d’Honneur’ e, da maggio 2004, vice presidente di Confindustria per il Centro Studi. Nel 2004 è stato inserito dal settimanale statunitense ‘Businessweek’ tra le ’25 stars of Europe’, nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 è stato nominato Eurostar da ”Automotive News Europe’. Nello stesso anno viene nominato Cavaliere del Lavoro. E’ stato inoltre presidente di Federmeccanica e dell’Unione Industriale di Torino.
(Fonte Adnkronos)
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810