Vacanze, italiani in fuga dalle proprie regioni: piemontesi più ‘infedeli’. Indagine realizzata da Federalberghi e Confturismo-Confcommercio.
Soltanto il 2,9% degli abitanti del Piemonte ha scelto di trascorrere le vacanze nella propria regione, mentre il 97,1% ha preferito altre località, con in testa la vicina Liguria, confermando la tendenza dello scorso anno.
I toscani invece sono i ‘più fedeli’ alla propria terra: ben il 70,4% è rimasto a godersi le proprie spiagge e le località d’arte della regione, seguiti dai siciliani, che sono rimasti nell’isola nel 55,2% dei casi. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata dalla Federalberghi e dalla Confturismo-Confcommercio, con il supporto tecnico dell’Istituto Dinamiche. La ricerca è stata effettuata intervistando con il sistema C.a.t.i (interviste telefoniche) 1.237 italiani maggiorenni rappresentativi di oltre 47 milioni di connazionali.
Nella classifica dell”infedeltà regionale, i lombardi conquistano il secondo posto dopo i piemontesi: sono rimasti per le vacanze in Lombardia solo per il 6,7% dei casi mentre il restante 93,3% ha scelto il resto d’Italia, prediligendo la Sardegna, rispetto all’Emilia-Romagna preferita nel 2007.
Anche gli abitanti del Lazio hanno ‘snobbato’ le spiagge della propria regione, scelte dal 13,6% degli abitanti: ben l’86,4% dei laziali ha scelto di trascorrere la vacanza nel resto d’Italia, prediligendo la Toscana, rispetto alla Calabria preferita nel 2007.
‘Infedeli’ anche i campani, con il 14,2% che sono rimasti in aree regionali, mentre l’85,8% è andato altrove, con una spiccata preferenza per la Puglia, che quest’anno ha scalzato la Calabria, meta preferita invece lo scorso anno
.
Seguono i veneti, a casa loro nel 19,6% dei casi, ma in viaggio per l’80,4% con la Sardegna meta privilegiata, che ha sostituito l’Emilia-Romagna che la faceva da padrona nel 2007.
Gli emiliano romagnoli in fuga dalle affollate spiagge della riviera adriatica si attestano al 67,3%, contro il 32,7% che invece preferisce le località del posto. In questo caso, quelli che lasciano l’Emilia Romagna lo fanno soprattutto per dirigersi in Liguria, rispetto alla Sardegna preferita lo scorso anno.
Infine i pugliesi, rimasti nei confini locali per il 34% dei casi, mentre il restante 66% si è recato altrove preferendo la Calabria, rispetto alla Toscana preferita nel 2007.
S
e i toscani sono i più fedeli in assoluto rispetto alle loro località turistiche, ‘snobbate’ soltanto dal 29,6% degli abitanti, che hanno scelto invece per di più la Sardegna, come nel 2007, anche i siciliani dimostrano una spiccata tendenza a godersi le bellezze della propria regione: sono rimasti nell’isola nel 55,2% dei casi, mentre il 44,8% è partito prediligendo quale meta ideale un’altra isola, la Sardegna, che ha strappato il posto alla Calabria, preferita nel 2007.
Fonte: Adnkronos