”Tolleranza zero per chi si mette alla guida dopo aver fatto uso di droga o alcol”. La ‘stretta’ al Codice della Strada arriva dal sottosegretario alle Infrastrutture con delega alla sicurezza stradale, Bartolomeo Giachino.
Nuove regole e multe piu’ salate arriveranno soprattutto per quanto riguarda limiti di velocità, uso improprio del telefonino e minicar. Più duri gli esami per patente e il recupero dei punti.
“Tutte le ipotesi saranno vagliate -afferma Giachino- certo bisogna guidare in modo più responsabile e la velocità non può più essere il criterio distintivo di un’auto”.
”A settembre -assicura Giachino- d’accordo con il presidente del Consiglio e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti istituiremo un tavolo per fare il punto a sei anni dalla patente a punti, che ha ridotto del 25% gli incidenti stradali. Grazie alle norme sul decreto sicurezza abbiamo sequestrato più di 800 auto di persone che guidavano in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Abbiamo evitato che andassero in giro a fare guai peggiori”.
”Tutti si devono sentire coinvolti in questo progetto -continua Giachino- le scuole, le case automobilistiche, le autostrade dove abbiamo sbloccato 15 miliardi di investimenti per migliorare la sicurezza. In più bisogna spostare parte del traffico dalla gomma alle ferrovie e migliorare la sicurezza dei Tir. Per questo abbiamo stanziato 120 milioni di euro per le società che cambieranno i loro mezzi con quelli nuovi meno inquinanti e piu’ sicuri”.
(Fonte Adnkronos)
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810