Gli investigatori della Squadra Mobile della polizia avrebbero individuato il presunto assassino di Alberto Falchetti, l’architetto di 59 anni, art director del rotocalco ‘Grand Hotel’, trovato massacrato lunedì scorso nel suo appartamento in via Augusto Valiero, al quartiere Aurelio.
Sull’uomo, un romeno di 26 anni, clandestino, sembra senza precedenti penali, si sarebbero concentrate nelle ultime ore le attenzioni degli investigatori, che in meno di 36 ore, sono risaliti a un giro di balordi che avrebbe intrattenuto rapporti con la vittima.
Il giovane romeno è stato bloccato dagli agenti della polizia ferroviaria mentre a Civitavecchia tentava di prendere un treno diretto in Spagna.
La squadra mobile romana avrebbe anche rintracciato un ricettatore a cui il romeno aveva già venduto gli oggetti di valore rapinati all’architetto. Il magistrato ancora non si è pronunciato sul ruolo di un possibile complice.
Il cadavere di Falchetti, ucciso probabilmente al termine di un festino sfociato in rapina domenica notte, era stato trovato dalla colf intorno alle 18.40 di lunedì nell’appartamento messo a soqquadro. Falchetti aveva la testa fracassata appoggiata al divano.
Stando alle prime ricostruzioni eseguite dalla sezione Omicidi della Squadra Mobile e dalla Scientifica della Polizia, l’architetto avrebbe aperto la porta di casa, che non presentava segli di effrazione, al suo assassino. Poi sarebbe stato percosso, strangolato e infine colpito a morte probabilmente a colpi di martello. Accanto ai polsi è stato trovato anche dello scotch di colore marrone, di quello solitamente usato per avvolgere pacchi. Nell’appartamento mancavano alcuni oggetti di valore, che il romeno aveva poi piazzato al ricettatore della capitale. Gli investigatori ieri hanno prelevato impronte e residui biologici, lasciati su bicchieri e stoviglie ed eseguito rilievi sull’auto dell’architetto, una Lancia Y, esaminando anche le telefonate in entrata e in uscita dal cellulare di Falchetti, visto per l’ultima volta dalla colf alle 17.30 di sabato scorso. L’autopsia fornirà ulteriori elementi sui tempi e le modalità della morte di Falchetti.
(Fonte: Adnkronos)