Anche questo pomeriggio sebbene il traffico sia molto intenso nelle principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l’Italia ed in particolar modo in quelle che collegano il sud al nord della penisola e le località di mare alle grandi città, non si registrano particolari problemi.
Rimossi tutti i cantieri amovibili lasciandone solo 9 inamovibili di cui sono comunque garantite le corsie preesistenti, ed è attivo il piano operativo del Gruppo Autostrade per l’Italia con 6.000 uomini, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile ed il sistema Tutor installato su oltre 1.600 km.
Questa la situazione che si registra al momento sulla rete di competenza:
A1 Milano – Napoli: in direzione nord, segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza;
2 ore circa per percorrere il tratto tra Valdarno e Barberino;
1 ora circa per percorrere il tratto tra Terme di Canossa e Fiorenzuola.
A14 Bologna – Taranto: in direzione nord segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza:
1 ora e 30 minuti per percorrere il tratto tra Val di Sangro e Pescara ovest;
2 ore e 30 minuti per percorrere il tratto tra Ancona sud e Rimini nord; 20 minuti per percorrere il tratto tra Faenza e Imola.
La circolazione rimarrà sostenuta fino a tarda serata e i rientri proseguiranno per tutta la giornata di domani, domenica 24 agosto, in cui è previsto traffico da “bollino giallo” tra le ore 6 e le ore 14 e da “bollino rosso” dalle ore 14 alle ore 22.
Si ricorda lo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 24 di oggi e dalle ore 7 alle ore 24 di domani.
Autostrade per l’Italia ricorda di adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di fermarsi frequentemente a riposarsi in un’area di servizio o di parcheggio in caso di lunghi viaggi, di fare allacciare la cintura a tutti i passeggeri (anche i bimbi sui seggiolini omologati) e di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle effettive condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità
(840.04.2121) o mantenendosi in ascolto sui 103,3 di Isoradio RAI FM.