Dopo il blog, i video su You Tube, l’isola virtuale su Second life e il portale di Italia dei valori, ora Antonio Di Pietro sbarca anche su ‘Facebook’. ”Molti politici e amici – scrive oggi l’ex pm sul suo blog – credono che io perda del tempo, ma loro sono nel torto”.
” Internet – aggiunge Di Pietro – è comunicazione, libera, disintermediata, indipendente. Non è un ‘nuovo’ modo di comunicare, né tanto meno un ‘canale’ di comunicazione, chi lo considera tale sminuisce una rivoluzione storica che ha introdotto nuove forme di relazione, ha rivoluzionato la cultura, ha diffuso l’informazione, ampliato i servizi, contratto i tempi di accesso e di informazione, dissolvendo barriere sociali e distanze tra individui. La Rete racchiude in sé la capacità di ogni singolo individuo di contribuire alla conoscenza di un Paese, alla sua organizzazione e ne costituisce un megafono dalle potenzialità ancora tutte da scoprire”.
”Internet è democrazia e quindi anche politica. Qualche mese fa – scrive Di Pietro- ho deciso di aprire il mio account in Facebook. Facebook è una piattaforma di social network apparsa in internet nel 2004 e conta oggi circa 60 milioni di utenti. Ogni giorno milioni di persone si organizzano, si scambiano foto, messaggi, video. Io sono una di queste persone”.
”Il motivo di questa scelta – prosegue Antonio Di Pietro – è coerente con la mia idea di internet come strumento di partecipazione dei cittadini alla politica, di disintermediazione dai filtri posti dai media attuali, megafono moribondo di politici sorpassati, di contatto con i veri bisogni del Paese. Chi vuole – è l’invito del leader di Italia dei valori – potrà accedere al mio profilo su Facebook ed entrare nel network delle mie iniziative e coinvolgermi nelle proprie”.
Fonte: Adnkronos