Il Gruppo Banco Popolare, dopo aver lanciato nei mesi scorsi un pacchetto completo ed innovativo per la portabilità dei mutui, ha deciso di ampliare il ventaglio di soluzioni offerte attraverso l’adesione alla convenzione sottoscritta tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e ABI per la “rinegoziazione dei mutui a tasso variabile stipulati anteriormente al 29 maggio 2008 e finalizzati all’acquisto, costruzione e ristrutturazione dell’abitazione principale”.
Obiettivo della convenzione è quello di andare incontro a tutte quelle famiglie che, a causa del rialzo dei tassi d’interesse, si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, offrendo uno strumento aggiuntivo rispetto alle opportunità presenti sul mercato.
Il Banco Popolare ha voluto dare un ulteriore segno di vicinanza alla propria clientela, attraverso un’adesione “estensiva” alla convenzione, cosicché potrà usufruirne anche chi è titolare di un mutuo non esclusivamente a tasso variabile “classico” (per esempio un mutuo a tasso variabile con opzione di passaggio a tasso fisso) o di mutuo oggetto di cartolarizzazione.
Per garantire che tutti i clienti interessati siano a conoscenza di questa opportunità, è stata loro trasmessa una comunicazione che, oltre a contenere la quantificazione dell’impatto economico sulla propria rata nel caso di adesione alla nuova forma di rinegoziazione, descrive nel dettaglio tutte le soluzioni offerte, ossia la possibilità di:
· continuare a rimborsare il mutuo secondo il piano di ammortamento attualmente in corso;
· richiedere alla banca di considerare la possibilità di rinegoziare le condizioni del mutuo (per esempio allungare la durata, variare la tipologia del mutuo);
· avvalersi della “portabilità” del mutuo, di cui all’art. 8 del D.L. n. 7/2007;
· aderire alla proposta di rinegoziazione del mutuo ai sensi della convenzione ABI –MEF;
· avvalersi di una o più delle diverse opportunità sopraelencate.
Inoltre, al fine di supportare la clientela nella scelta della soluzione migliore in funzione delle proprie esigenze, sono state predisposte una serie di iniziative dedicate. Per esempio è stato costituito un apposito desk all’interno del Call Center (è attivo il numero verde gratuito 800.992626), per gestire le necessità informative di primo livello ed è stato realizzato uno strumento in grado di facilitare il processo decisionale del cliente attraverso la simulazione delle diverse soluzioni praticabili in funzione dei possibili scenari futuri.
Tutte le banche del Gruppo Banco Popolare sono a disposizione per fornire consulenza non soltanto alla propria clientela, ma a tutti coloro che necessitino di avere un quadro chiaro e completo delle soluzioni offerte.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al personale addetto in tutte le filiali di: Banca Popolare di Verona; Banco S.Geminiano e S.Prospero; Banca Popolare di Lodi; Banca Popolare di Novara; Credito Bergamasco; Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno; Banca Popolare di Crema; Banca Popolare di Cremona; Banca Caripe;
Banco di Chiavari e della Riviera Ligure; Banco San Marco; Banca Popolare del Trentino;
Cassa di Risparmio di Imola.