sabato, 2 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleAl via l'anno scolastico, prima campanella in Lombardia





Al via l’anno scolastico, prima campanella in Lombardia

E’ toccato agli studenti della Lombardia, questa mattina, dare l’avvio al nuovo anno scolastico. Seguiranno mercoledì i ragazzi della Provincia autonoma di Bolzano. Per tutti gli altri inizia, invece il conto alla rovescia per la fine delle vacanze. La prima campanella suonerà per quasi tutti gli studenti italiani il 15 settembre. Gli ultimi a rientrare nelle aule scolastiche, saranno il 17 settembre gli studenti della Sicilia.

Per le scuole dell’infanzia, invece, l’inizio, c’è già stato il 1 settembre. A parte le domeniche, il 1 novembre, festa di tutti i Santi, e l’8 dicembre, Immacolata Concezione, per avere un po’ di riposo i ragazzi dovranno attendere le vacanze natalizie che saranno diversificate a seconda delle regioni.

Quasi la metà le inizierà il 24 dicembre per concluderle il 6 gennaio, mentre in Campania cominceranno il 20 dicembre. In Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia e Toscana niente scuola dal 22 dicembre.

Dall’epifania nuovo tour de force fino ad aprile per le vacanze pasquali che saranno per quasi tutti dal 9 al 14 aprile 2009. Meno fortunati gli studenti di Lazio e Marche che le concluderanno l’11 aprile, di Bolzano che resteranno a casa sino il 13 mentre i rgazzi di Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia rientreranno in classe il 15 aprile.

Nuovi brevi soste con le feste della Liberazione del 25 aprile, del Lavoro del 1 maggio, della Repubblica del 2 giugno e dei diversi Santi Patroni in attesa dell’ultima campanella diversificata, anche questa a seconda delle diverse Regioni.
A terminare per primi gli studenti di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna che potranno chiudere i libri il 6 giugno. Seguiranno quindi il 10 giugno i ragazzi di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria, mentre il giorno successivo, l’11 giugno termineranno le lezioni in Molise e il Piemonte, il 12 in Campania, Lazio, Sicilia e la Valle d’Aosta e il 13 in Liguria, Toscana e Provincia di Bolzano. Gli ultimi a dire addio ai banchi di scuola i ragazzi della Lombardia che resteranno in classe fino al 16 giugno.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie