sabato, 2 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Attenzione a serie tv ambientate in ospedale, creano malati immaginari





Attenzione a serie tv ambientate in ospedale, creano malati immaginari

Da ER a Grey’s Anatomy ai telefilm italiani, gli affezionati delle serie tv ambientate in ospedale non si perdono una puntata. Occhio, però: i serial in camice bianco possono nuocere alla salute, trasformando in malati immaginari i telespettatori. Lo sostiene un gruppo di ricercatori belgi, che ha condotto lo studio sull’onda del crescente successo di questo filone di telefilm.

Si pensa che questi programmi – avvertono i ricercatori dell’Hasselt University – possano rendere ognuno più consapevole della propria salute, e di come difenderla, e far apprendere qualche preziosa nozione in medicina. Invece finiscono con l’aumentare la paura delle patologie, fino a rendere i telespettatori malati immaginari, convinti di avere tutti i sintomi appena visti in tv.

L’equipe ha intervistato ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni sulle loro abitudini davanti al piccolo schermo, sul tempo trascorso e sui programmi preferiti. Le domande riguardavano anche le paure dei giovanissimi e la loro percezione delle malattie. Quelli che guardavano più fiction ambientate in ospedale erano i più terrorizzati di ammalarsi, sottolinea Jan Van Mierlo, uno dei ricercatori. La paura cresce con l’avanzare dell’età e contagia le femmine più dei maschi.

Del resto, chiarisce lo specialista, abbiamo coinvolto nello studio giovani che non avevano personale esperienza di ospedali e medici: li avevano semplicemente visti in tv, puntata dopo puntata, affrontare ogni genere di casi. Ulteriori ricerche dovrebbero perciò analizzare – suggerisce – l’impatto a lungo termine di fiction, documentari e reality sulla medicina.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie