E’ in costante aumento la domanda di sport e quindi di strutture sportive, prima di tutto per il nuoto. Lo dimostra il fatto che nel 2007 le presenze nelle piscine della città sono state 294.318 (più 7 per cento rispetto al 2006) e 233.790 le persone presenti negli impianti sportivi principali (più 10,75 per cento rispetto al 2006).
A questa domanda di sport ‘di base’ il Comune di Reggio ha risposto con interventi di primo piano, realizzati anche con collaborazioni pubblico-private di project-financing. E’ il caso della piscina di via Fenulli-via Assalini inaugurata oggi dal sindaco di Reggio, Graziano Delrio e dall’assessore allo Sport, Giovanni Catellani, insieme con i lavori di manutenzione straordinaria della piscina comunale di via Melato.
“C’era bisogno di una piscina qui, nella zona Sud della città. I cittadini ce la chiedevano. Oggi siamo felici di inaugurarla, in via Fenulli – ha detto il sindaco Delrio – E siamo lieti di poter dire che questa struttura, ricostruita e ampliata con un investimento di 800mila euro, data in gestione alla società Olimpica per 20 anni, è uno dei risultati della collaborazione pubblico-privato nello spirito della Fondazione comunale dello sport. Una piscina per le famiglie, per i ragazzi: le iscrizioni ai corsi di nuoto hanno già raggiunto le mille unità. E’ segno che Olimpica e il Comune hanno dato una risposta efficace a una domanda concreta. Un risultato importante che oggi si somma alle opere di manutenzione straordinaria della piscina di via Melato, per le quali in Comune ha investito oltre 200mila euro”.
“Abbiamo quindi assunto le istanze dei cittadini, di famiglie, giovani e società sportive – ha proseguito Delrio – che chiedevano strutture per gli sport di base e abbiamo potenziato le infrastrutture, con interventi che garantiscono un equilibrio economico-finanziario fra pubblico e privato, come la piscina di via Assalini. Questo, senza preclusioni verso le istanze dello sport professionistico. Il principio guida nel pubblico-privato è il giusto equilibrio fra le parti”.
La sempre più stretta collaborazione tra società sportive e Amministrazione comunale è incentivata dalla Fondazione per lo sport del Comune di Reggio, un soggetto giuridico di tipo nuovo che, partecipato da soggetti privati tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, è nato per realizzare politiche sportive condivise e finalizzate al sostegno di una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale.
Un più stretto rapporto, anche fiduciario, tra Comune e associazioni sportive potrà indurre queste ultime a fare degli investimenti che, migliorando il patrimonio impiantistico della città, consenta loro di radicarsi sul territorio, aiutandoci così al mantenimento del benessere delle persone, a cominciare da bambini e ragazzi. E questa filosofia ha dato vita alla realizzazione dell’impianto di via Assalini e di altre strutturi come ad esempio palestre per la Danza e il nuovo campo in erba sintetica di via Luthuli.
Tutti questi grandi e piccoli progetti si inseriscono in un contesto per cui la nostra città è oggi al primo posto in regione per numero di aree sportive pubbliche e private per numero di abitanti. Reggio ha infatti uno spazio sportivo ogni 258 abitanti, Parma ogni 877 abitanti, Piacenza uno ogni 1.145 abitanti.