Battuto il record precedente: la bistecca più grande del mondo è ora dei maestri macellai milanesi con 24,80 metri quadrati. La nuova bistecca da guinness è stata realizzata oggi nella 4/a edizione, di ”Butchers for children”, il ”Percorso dei macellai tra tradizione, artigianato e innovazione”. Per preparare la bistecca si è utilizzato un bovino adulto piemontese di 8 quintali (comprato e offerto da Scotbeef ltd).
La manifestazione di via Spallanzani e piazza Santa Francesca Romana è organizzata da Ascospallanzani con Unione del Commercio e Promo.Ter, l’Associazione dei macellai con i maestri macellai degli ”Amici dell’arte della carne”, la collaborazione dell’Associazione panificatori e del Sindacato dettaglianti ortofrutta (presenti con appositi stand di prodotti), e di Epam (Associazione milanese pubblici esercizi – con gli chef di quattro ristoranti milanesi di prestigio che hanno collaborato con i macellai), il patrocinio e sostegno del Comune di Milano (Assessorato alle Attività produttive) e del Consiglio di Zona 3.
Al ”taglio del nastro” della manifestazione è intervenuto il vicesindaco Riccardo De Corato.
Coinvolti nell’iniziativa 150 macellai, provenienti da Lombardia, Friuli, Veneto, Lazio, Umbria (anche dall’Inghilterra) che nei 55 stand hanno messo a disposizione le preparazioni tipiche della loro tradizione. Degustazioni per il pubblico (possibili con la consegna di un braccialetto) a fronte di un’offerta minima di 8 euro (bambini fino a 10 anni gratis).
Il ricavato sarà interamente devoluta alla ”Fondazione De Marchi ” che si occupa del sostegno alla ricerca sulle emopatie e i tumori dell’infanzia. A chi ha fatto l’offerta è stato donato un calice di vetro, con relativa custodia, utilizzabile per la degustazione dei vini.I bambini presenti alla festa sono stati serviti da macellai ”in erba”: i figli degli operatori, vesti di tutto punto con grembiule e cappellino, hanno aiutato i propri coetanei dopo aver imparato a manipolare e conoscere le proprieta’ della carne.
I ”piccoli” che hanno partecipato alla manifestazione hanno inoltre potuto fare disegni a tema; il migliore sarà giudicato e premiato da Giorgio Forattini e utilizzato come locandina della manifestazione del prossimo anno. Presente in piazza Santa Francesca Romana la fondazione ”Un Cuore per Milano” che per l’occasione ha effettuato un chek up gratuito con personale medico specializzato. Tra gli sponsor della manifestazione di via Spallanzani i forni Rational, le Cantine di vini Custoza.
Fonte: Adnkronos