Entra in vigore domani il decreto (30 luglio 2008) che prevede l’obbligo per tutti i locali pubblici che vendono alcolici di esporre, all’interno e all’esterno, la cosiddetta ‘tabella antisbronza’. Una sorta di quadro riassuntivo che dovrebbe permettere a chiunque di stimare quanto e cosa bere per poi potersi mettere alla guida senza superare il limite fissato dalla legge (0,5 grammi per litro di sangue). E, si spera, ridurre anche il numero di incidenti.
L’esposizione delle tabelle sarà più di un mero adempimento formale. Il decreto infatti fornisce indicazioni anche sulla grandezza dei caratteri e sul luogo in cui queste dovranno essere affisse, tali da garantirne la massima visibilità e facilità di comprensione per tutti. Ma non solo. Per quei gestori o proprietari che volessero fare i furbi, in caso di inosservanza, è prevista la chiusura del locale da 7 a 30 giorni.
Da domani dunque tutti i bar, pub, discoteche, dovranno avere in bella mostra la loro tabella. Ma attenzione però, il decreto riguarda ”tutti i locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente (ed è proprio questa la parola discriminante ndr) all’attività di vendita e somministrazione di bevande alcoliche”. Alcuni bar e ristoranti quindi potrebbero esserne esentati.
Fonte: Adnkronos