Si è spento questa mattina Cesare Togni, caposaldo nella storia del circo italiano. Il 30 ottobre avrebbe compiuto 84 anni. Fra i più anziani e carismatici direttori di circo in Italia, Cesare Togni era nato a Montebelluna, in provincia di Treviso, il 30 ottobre 1924, in una carovana del Circo dei ‘Fratelli Togni’, dall’unione di Ugo Togni e Anna De Bianchi.
Fin da bambino iniziò ad esibirsi in pista diventando un buon acrobata e cavallerizzo. Da giovane trovò la sua specialità, rivelandosi un ottimo trapezista riuscendo a compiere la tripla piroetta, una novità in quegli anni.
Negli anni Cinquanta prende le redini del circo paterno che da Circo Nazionale Togni diventò il Circo Cesare e Oscar Togni. Nel 1956 fonda il Circo Massimo con tre piste e un immenso ippodromo, fino alla definitiva denominazione di Circo Cesare Togni. Portò il proprio circo in Norvegia, Spagna, Portogallo, Francia, attraversando anche l’Oceano per esibirsi con i propri numeri di famiglia negli Stati Uniti.
Nel 1983 Cesare Togni è il primo direttore a mettere ‘il circo in scatola’, ossia a utilizzare i container per il trasporto del proprio circo che viaggia così su rotaia invece che su strada: un circo a tre piste che nel corso degli anni ha ospitato alcuni tra i più celebri artisti italiani e stranieri di tutti i tempi: dai trapezisti Tony Steel a Enzo Cardona, dai clown e cavallerizzi Caroli alla famiglia Larible.
Proprio al Circo Cesare Togni, il giovane clown David Larible compie i suoi primi passi prima di diventare la star italiana che ha conquistato il mondo.
La famiglia di Cesare Togni da oltre 10 anni costituisce l’ossatura degli spettacoli del Circo Americano con i suoi numeri di cavalli ed elefanti ed ha affrontato importanti scritture al circo stabile di Budapest, in Norvegia, in Francia, Portogallo, Svezia, Grecia, Malta.
Fonte: Adnkronos