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Luca di Montezemolo presenta la nuova Ferrari California al Salone di Parigi

La nuova Ferrari California fa finalmente oggi il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi dopo le anteprime su internet e negli eventi dedicati a Maranello e Los Angeles, occasioni nelle quali ha ottenuto grandi consensi e apprezzamenti.


La Ferrari California è una vettura estremamente innovativa ma che nella sua filosofia ripropone lo spirito e le emozioni di una grande Ferrari del passato: la 250 California del ’57, una vettura aperta di assoluta eleganza, nata per correre, diventata negli anni un simbolo non solo di sportività e prestazioni superiori ma anche di esclusività, maestria delle lavorazioni artigianali e grande raffinatezza.
Questa nuova vettura va ad arricchire la gamma 8 cilindri a prevalente vocazione prestazionale e si affi anca all’ammiraglia 12 cilindri, la 612 Scaglietti, nella categoria Gran Turismo. La Ferrari California è una vettura dal DNA sportivo, caratterizzata da grandi innovazioni e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, in termini di piacevolezza e divertimento di guida ma anche di fl essibilità di utilizzo e qualità della vita a bordo. È disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile in confi gurazione due posti, con panchetta posteriore tradizionale, oppure nella inedita soluzione 2+, con una panchetta posteriore attrezzata per accomodare uno o due occupanti.
In linea con la tradizione Ferrari, questo modello è caratterizzato da numerosi contenuti d’innovazione. Oltre alla capote rigida e all’originale concetto 2+, sono presenti sulla vettura del Cavallino Rampante: un nuovo propulsore V8 ad iniezione diretta di benzina, un cambio a 7 marce con comandi F1 al volante accoppiato ad una nuova doppia frizione, un nuovo schema delle sospensioni (a triangoli sovrapposti all’anteriore e multilink al posteriore), sistema del controllo della motricità F1-Trac ulteriormente evoluto e impianto frenante con dischi in materiale carboceramico Brembo, di serie come su tutti gli altri modelli della Casa di Maranello.

Ferrari California
Lo Stile
Lo stile fi lante e slanciato della California nasce come per tutte le Ferrari dalla storica collaborazione con Pininfarina ed è ricco di rimandi tipici delle vetture del Cavallino Rampante. La fiancata si distingue per lo slancio del cofano a cui si contrappone il volume di coda raccolto con l’abitacolo arretrato. Il frontale esprime alcuni temi enunciati dalla fi ancata alternando armoniosamente volumi concavi e convessi. La vista anteriore propone chiari riferimenti al prestigioso modello della Casa di Maranello del quale riprende il nome: la calandra con la griglia e la sottile presa d’aria al centro del cofano sono richiami espliciti alla 250 GT California. Sul posteriore si raccordano le superfi ci delle fi ancate, modellando un volume di coda raccolto e muscoloso. Come sul frontale, i gruppi ottici a monofaro tondo a led, sono incastonati direttamente sul margine del baule. Un elemento originale sono i terminali di scarico accoppiati in verticale e il taglio del baule che scende fi no al paraurti per maggiore funzionalità. La stessa ricercatezza viene proposta negli interni, in cui convivono comfort, lusso raffi nato e qualità sartoriale. Tra i sedili anteriori, il nuovo bridge in alluminio è un segno distintivo e, al tempo stesso, assicura un’importante valenza funzionale: un riuscito connubio di design e fruibilità.

Aerodinamica
Lo sviluppo aerodinamico della Ferrari California è stato condotto a stretto contatto con la defi nizione stilistica della vettura. Questo ha permesso di contenere al massimo il Cx (coeffi ciente di resistenza) nel rispetto del carico verticale necessario a garantire la migliore dinamica. In confi gurazione coupé il valore del Cx è di 0,32. La ricerca del perfetto equilibrio tra carico e resistenza ha portato alla forma dell’estrattore aria posteriore con scalino, così come all’ala integrata nel paraurti anteriore. La riduzione della resistenza, inferiore del 10% rispetto agli altri modelli Ferrari, oltre a rendere più effi ciente l’auto dal punto di vista aerodinamico, ha contribuito ad una diminuzione dei consumi. Infine la presa d’aria sul cofano anteriore concorre a garantire un effi cace raffreddamento dei componenti del vano motore.

Il nuovo motore 8 cilindri
È il primo V8 nella storia delle Ferrari stradali montato in posizione anteriore-centrale. Interamente in alluminio, mantiene la tipica architettura Ferrari con l’angolo tra le due bancate cilindri di 90° e l’albero motore con angolo tra le manovelle di 180°.
La cilindrata è di 4.300 cm3 per una potenza massima di 460 CV/338 kW a 7.750 giri al minuto. Con una potenza specifi ca di 107 CV/litro, la coppia massima è pari a 485 Nm (49 kgm) a 5.000 giri/minuto, di cui il 75% già disponibile a soli 2.250 giri/min. Le prestazioni sono di assoluto rilievo, la Ferrari California infatti impiega meno di 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima si attesta a 310 Km/h.
Il nuovo V8 è dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema di fasatura variabile, sia su aspirazione che su scarico, per garantire migliori prestazioni, la massima guidabilità e, al tempo stesso, consumi ed emissioni contenuti, nel pieno rispetto dei più severi vincoli legislativi come previsto dalle normative Euro 5 e Lev2. Anche grazie a queste soluzioni il consumo della Ferrari California è di 13,1 litri/100 km (combinato ECE) e le emissioni di CO2 sono pari a 305,6 g/km (combinato ECE).
Il suono del motore, un aspetto che contraddistingue ogni vettura Ferrari, è stato oggetto di un attento studio e contribuisce ad esaltare il piacere di guida. Particolare attenzione è stata rivolta alla qualità del suono percepito in abitacolo sia in confi gurazione aperta che chiusa, senza per questo compromettere il comfort acustico.

Cambio e trasmissione
La Ferrari California adotta il nuovo cambio a doppia frizione (7 marce + RM) con gli ormai tradizionali comandi F1 al volante. È un cambio innovativo che assicura prestazionalità unita a comfort di marcia. La doppia frizione consente la gestione indipendente delle marce pari e dispari e la preselezione delle stesse. In questo modo il cambio marcia avviene in tempi prossimi allo zero e senza interruzione di coppia alle ruote, il cosiddetto “buco” di accelerazione viene annullato e quel che si guadagna, oltre alle reali migliori prestazioni, è una nuova esaltante sensazione di guida. Disposto a sbalzo sul retrotreno, secondo il tradizionale schema transaxle (motore anteriore e cambio posteriore), questa architettura contribuisce ad una distribuzione dei pesi ideale (47% ant – 53% post) e alla riduzione delle vibrazioni trasmesse alla scocca. In modalità manuale, il nuovo cambio garantisce divertimento e sportività mentre ulteriore comfort è assicurato nell’utilizzo automatico. Telaio e sospensioni Il telaio e la carrozzeria della Ferrari California sono realizzati interamente in alluminio. Grazie all’utilizzo delle diverse tecnologie dell’alluminio (estrusioni e fusioni in conchiglia), i contenuti di prodotto quali fruibilità, abitabilità e facilità di guida non hanno avuto impatto sui pesi del telaio e sulle dimensioni delle sezioni strutturali, diversamente da quanto ci si aspetta con architetture e tecnologie tradizionali in acciaio. Inoltre le performance di rigidezza statica (torsione e fl essione) e dinamica sono state incrementate rispetto ai valori medi di uno spider per assicurare un elevato comportamento handling in qualunque condizione di percorso assieme ad un comfort tipico delle vetture GT sia nella condizione di tetto aperto che chiuso. Le sospensioni della Ferrari California mantengono il tradizionale schema a triangoli sovrapposti all’anteriore mentre una nuova generazione di sospensioni Multilink è stata appositamente sviluppata al posteriore. Lo schema Multilink consente di aumentare la fl essibilità longitudinale della sospensione mantenendo alti valori di rigidità trasversale. Questa soluzione garantisce una grande capacità di assorbire le asperità, il contenimento di rumore e vibrazioni, assicurando un comfort di marcia superiore a pari livelli di handling della vettura. Sulla Ferrari California sono inoltre disponibili a richiesta gli ammortizzatori a controllo magnetoreologico (SCM) presentati in anteprima sulla Ferrari 599 GTB Fiorano.

Tetto rigido a scomparsa
Elemento caratterizzante la nuova Ferrari California è il tetto rigido ripiegabile (RHT) realizzato in pannelli di alluminio e dalla struttura portante in fusioni dello stesso materiale, soluzione che ha permesso di contenere i pesi totali e delle masse in movimento. L’intero ciclo di apertura chiusura avviene in soli 14 secondi e grazie all’originale sistema di impacchettamento del tetto, il vano baule risulta estremamente spazioso sia nella confi gurazione aperta che chiusa.

Manettino Granturismo e sistema F1-Trac
Il manettino è ormai diventato una soluzione tipica di tutti i modelli Ferrari, così come il suo posizionamento sul volante, chiara derivazione dall’esperienza dalla Formula 1. Il manettino agisce sul cambio, sui sistemi di stabilità e trazione (CST e F1-Trac) e sulle sospensioni dotate di ammortizzatori SCM.

Le posizioni del manettino e le relative condizioni di utilizzo sono:
COMFORT: massima sicurezza in ogni condizione, particolarmente indicata in situazioni di bassa aderenza (fondo bagnato o sdrucciolevole), è la miglior posizione per un utilizzo quotidiano.
SPORT: massima performance e stabilità in condizioni stradali di perfetta aderenza, è la posizione indicata nella guida sportiva e prestazionale.
CST-OFF: in questa posizione viene lasciata al pilota la massima libertà e controllo di guida. Nessun intervento elettronico agisce sulla vettura ad eccezione dell’ABS.
La Ferrari California è equipaggiata con il dispositivo elettronico F1-Trac, in grado di stimare il livello di aderenza in modo accurato per sfruttare al meglio le potenzialità della vettura. Il sistema F1-Trac assicura:
Massima motricità in uscita di curva
Stabilità in ogni condizione di utilizzo
Facilità di guida in condizioni estreme
Consistenza delle prestazioni
Comfort
Il risultato è un incremento del 20% dell’accelerazione in uscita di curva rispetto ad un tradizionale sistema di controllo motricità e stabilità.

Dispositivi di sicurezza
La Ferrari California utilizza un rollbar eiettabile per garantire la protezione degli occupanti in caso di ribaltamento. Il sistema è installato dietro lo schienale dei sedili posteriori ed è nascosto dalla fi nizione posteriore retro schienale. Il tempo di fuoriuscita è inferiore ai 190 ms. Completano i dispositivi di sicurezza gli airbag frontali a scomparsa (lato guida e passeggero), gli airbag laterali a scomparsa sul pannello porta, i proiettori bi-xeno e led. Sono disponibili su richiesta fari adattivi di ultima generazione, un sistema che assicura una maggiore visibilità sulla strada, che si adatta automaticamente alla velocità e all’angolo di sterzata in funzione dell’accelerazione laterale, offrendo una più ampia luminosità in curva.

Interni e dotazioni
Particolare attenzione è stata dedicata al design e all’abitabilità degli spazi interni. La Ferrari California è disponibile in due confi gurazioni a scelta del cliente.
1. Confi gurazione due posti più panchetta posteriore attrezzata. Sulla panchetta si possono appoggiare due trolley o due sacche da golf.
2. Confi gurazione 2+ con panchetta posteriore allestita con due sedute, isofi x e due cinture di sicurezza.
Per entrambe le versioni la vettura adotta lo schienale posteriore ribaltabile per il passaggio di oggetti lunghi come ad esempio sacche da golf o sci. Notevole anche la capacità del baule posteriore pari a 340 litri in versione coupé e 240 in versione spider.
Per questa vettura è stato disegnato un nuovo sedile con struttura in magnesio e movimentazioni elettrifi cate. Un’altra novità è il quadro di bordo con strumenti analogici (tachimetro e RPM) e Multidisplay TFT con 4 videate. La Ferrari California adotta un nuovo impianto infotelematico con schermo touchscreen 6.5”, navigazione satellitare a mappe, connessione USB, bluetooth, hard disk, comandi vocali e predisposizione Ipod.

Programma di personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti”
Il programma Carrozzeria Scaglietti permette a ogni cliente di scegliere i contenuti con cui personalizzare la propria vettura secondo i propri gusti e in funzione del tipo di utilizzo. Le aree di intervento sono quattro: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamento e Viaggio.
La Ferrari California è dotata di cerchi ruota a 5 razze in lega leggera da 19″ diamantati. Sono disponibili anche un ulteriore set di cerchi ruota a 5 razze da 19″ forgiati (-11 kg rispetto agli standard) e diamantati ed un set di cerchi ruota a 5 razze in lega leggera da 20″ diamantati. La diamantatura è un trattamento estetico che conferisce una particolare brillantezza al cerchio. La gamma dei colori disponibili per la Ferrari California consiste in 16 tinte sia pastello che metallizzate. Si aggiunge inoltre per il cliente la possibilità di richiedere anche la nuova tinta Azzurro California, creata appositamente per il lancio della vettura.
Per quanto riguarda gli interni oltre alle 12 tinte di pelli già disponibili, vengono introdotte due nuove tonalità: Cioccolato e Iroko. È anche disponibile un nuovo sedile racing, con struttura integralmente in carbonio e regolazione elettrica angolo schienale.
Ad arricchire la già completa dotazione della vettura, sono disponibili anche la telecamera di parcheggio posteriore e una coppia di valigie specifi che per lo sfruttamento ottimale della panchetta posteriore, oltre al tradizionale set di 3 valigie in pelle per baule, in tinta con il colore degli interni.
Presso ogni showroom Ferrari il Cliente avrà a disposizione campioni di materiali e strumenti di confi gurazione virtuale per meglio scegliere tra le diverse alternative. Esiste poi la possibilità di richiedere contenuti e specifi che extra-catalogo per rendere la propria Ferrari California una vettura veramente unica.

















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