mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleRazzismo, Maroni: ''Emergenza non c'è''





Razzismo, Maroni: ”Emergenza non c’è”

Ci sono episodi che vanno colpiti e che saranno colpiti come ci sono delle montature, ad esempio il caso della donna somala, che vanno colpiti allo stesso modo”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, arrivando alla festa del Pdl a Milano.

Le parole del titolare del Viminale arrivano dopo che ieri il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aveva detto chiaramente che il ”rischio razzismo c’è”.
Rispetto al caso della donna somala Maroni ha spiegato che il ministero dell’Interno si costituirà parte civile “perché la polizia ha agito secondo le regole, rispettandole anzi con estremo rigore ed è stata ingiustamente accusata di razzismo. Per questo le forze dell’ordine hanno deciso di fare una denuncia per calunnia e il ministero si costituisce parte civile per tutelare il buon nome – ha concluso – delle forze di polizia italiane”.
Il ministro ha poi invitato ad unire le forze nella lotta alla criminalità.

“Tutte le forze politiche devono essere coese nella lotta alla camorra, devono esserlo le forze sociali e le persone oneste. Non ci si può dividere sulla lotta alla camorra” ha ammonito Maroni in risposta ad alcune dichiarazioni di Marco Minniti, seguite all’omicidio di oggi in Campania. Il ministro ombra dell’Interno aveva sottolineato che “purtroppo, al di là di qualche facile ottimismo, il delitto di oggi a Casal di Principe ci fa comprendere quanto sia difficile ristabilire il dominio dello Stato su questo territorio”, invocando la necessità di una ”lotta contro i clan con un’iniziativa non emergenziale ma con un intervento organico dello Stato”.
“Abbiamo lanciato una sfida durissima alla criminalità – ha rimarcato Maroni – una sfida che non si vince in un giorno. Peraltro la vittima di oggi è il parente di un pentito e la polizia gli aveva offerto protezione ma lui l’aveva rifiutata. La nostra guerra alla criminalità – ha aggiunto – continua senza nessuna titubanza fino a quando non sarà vinta definitivamente”.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie