Anche cinepanettone e adsl nella nuova edizione del vocabolario della casa editrice Zanichelli che spiega: è come aprire una finestra sull’Italia e osservare attraverso le parole il ”paesaggio” che cambia. Tra i neologismi anche tom tom, rinco, incriccarsi e cacchiata. Dal calcio arriva rabona, dai giovani skate.
Poi: ‘paparazzare’ (fotografare a scopo scandalistico personaggi famosi in momenti della loro vita privata); ‘cinepanettone’ con cui i critici cinematografici identificano i film blockbuster natalizi dei fratelli Vanzina interpretati da Christian De Sica e Massimo Boldi. E a proposito di cinema, entrano nello Zingarelli 2009 anche il ‘prequel’ e il ‘newquel’. Scatti di cronaca e di ‘politichese’ sono neologismi come ‘black bloc’, ‘indecisionismo’, ‘indultare’, ‘ostalgia’ (rimpianto delle popolazione dell’Est europeo per alcuni aspetti dei regimi comunisti), ‘Onlus’. Dalla finanza e dal crollo delle Borse mondiali arriva ‘subprime’ (creditore con elevato rischio di solvibilità), voce che ha intasato i media con la crisi dei mutui in Usa.
E per la serie ”mai più senza” questi termini specialistici, lo Zingarelli 2009 è ricco di neologismi legati alle nuove tecnologie, entrati nel lessico comune: dal ‘tom tom’ (sistema di navigazione satellitare per veicoli o pedoni) alla generazione ‘You tube’, e poi ‘Second Life’, ”smartphone’, ‘webmail’ e ‘Adsl’. Anglismi di tutti i giorni sono diventati ‘bodyguard’, ‘phone center’, ‘babyparking’ e ‘gate’. E si ritagliano il loro spazio nella società di tutti i giorni ‘ecopass’ e ‘photored’ (tanto odiati dagli automobilisti italiani).
Modi di dire del nostro tempo hanno attribuito nuovi significati a ‘incriccarsi’, il ‘lettone’ di mamma e papà, ‘rinco’, ‘metrò’.
‘Circolettare’ risposte sul cedolino è una prassi accolta anche dal vocabolario della lingua italiana, come il romanesco ‘noantri’ acquista una sua autorevolezza per dire ‘casereccio, alla buona’. Sdoganati dallo Zingarelli 2009 anche i termini gergali ‘cacchiata’ e ‘pisciasotto’.
Il calcio ha regalato all’italiano la ‘rabona’, con il significato di tiro effettuato incrociando la gamba di battuta dietro quella d’appoggio, per velocizzare l’azione.
Dal linguaggio giovanile arrivano, invece, le sigle ‘dj’ e ‘vj’, ‘community’, ‘skate’, ‘anime’ (i cartoon giapponesi), ‘transformer’ (il giocattolo protagonista anche di un film).
Lo Zingarelli 2009, che conta 2.704 pagine e costa 71,80 euro, è anche in cd-rom (volume + cd-rom costa 83,90 euro, solo il cd-roma 49,80). Il disco contiene tutte le voci del volume e facilita la consultazione grazie a un motore di ricerca. Nel cd-rom ci sono anche tanti giochi di parole e la pronuncia esatta di tutte le parole straniere, latine e italiane difficili da leggere. Nel cd, inoltre, è inserito anche il dizionario della lingua italiana di ‘Tommaseo e Bellini pubblicato tra il 1865 e il 1879 in 8 volumi, ora recuperato e digitalizzato.
Fonte: Adnkronos