”Martedì prossimo ci sarà una nuova capigruppo congiunta Camera e Senato e se lo stallo continua, si andrà avanti a oltranza con le convocazioni delle Camere e della commissione di Vigilanza”. Ad annunciarlo è stata il vicepresidente del Senato, Emma Bonino, dopo la capigruppo congiunta a Montecitorio per trovare la soluzione ai nodi dell’elezione del giudice della Consulta e del presidente della commissione di Vigilanza Rai.
L’invito a “sbloccare al più presto la situazione” è arrivato oggi dai presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, che hanno chiesto ai gruppi parlamentari di ”promuovere le necessarie intese”.
Stesso richiamo anche dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito che ha chiesto di “far prevalere l’interesse generale”.
Per il presidente di turno della Vigilanza Rai Giorgio Merlo del Pd il vero problema è che “non si capisce la linea di maggioranza”.titi, in questo il presidente Fini è stato chiarissimo”.
L’Italia dei Valori resta ferma sulla candidatura unica di Leoluca Orlando alla presidenza della commissione di Vigilanza Rai.
“Abbiamo indicato Orlando – dice Antonio Di Pietro – Orlando resta il candidato presidente dell’opposizione. Non si torna indietro altrimenti saremmo una opposizione-fantoccio”, conclude.
Fonte: Adnkronos