I progetti, la storia e le idee sul restauro e la valorizzazione di Garibaldi, via Ariosto e viale Umberto I, sono raccontati nel cubo in funzione da questa mattina in viale Umberto I nei pressi della scuola elementare Matilde di Canossa.
Il cubo, realizzato dall’assessorato alla Città storica, ospita sulle quattro facciate altrettanti video che illustrano il progetto preliminare redatto dall’architetto Andrea Oliva, il percorso partecipato fatto con scuola elementare Canossa e la ricerca storica coordinata dalle Circoscrizioni quarta e quinta e realizzata insieme a una trentina di cittadini.
Alla presentazione-inaugurazione del cubo, particolarmente suggestivo nelle ore notturne, erano presenti l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi, i presidenti delle Circoscrizioni quarta e quinta, Paolo Rozzi e Giordano Biancolini, il dirigente della Città storica Massimo Magnani e alcuni cittadini coinvolti nel percorso partecipativo.
Il progetto preliminare, presentato recentemente alla stampa dall’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni, è stato elaborato insieme alle Circoscrizioni, in collaborazione con l’assessorato e il Servizio alla partecipazione del Comune. Al processo di definizione del progetto hanno preso cittadini, operatori commerciali e associazioni di categoria, come Confcommercio, Confesercenti e Cna, che hanno contribuito alla costruzione del preliminare e alla scelta dei primi due stralci dei lavori, che verranno indicati dettagliatamente nei progetti definitivo ed esecutivo.
Gli stralci corrispondono al tratto di via Ariosto compreso tra piazza Roversi e piazza 24 Maggio (l’antica piazza della Legna) e al tratto di viale Umberto I compreso tra via Mameli e via Asioli, per un investimento complessivo di circa 800mila euro.