Dopo il successo della prima edizione, dal febbraio al giugno scorsi, il Comune di Reggio ripropone Un taxi per amico. Il servizio – un numero disponibile per chiamare il taxi nelle ore serali e notturne (dalle 22 alle 4), tornare a casa dalla discoteca insieme e in tutta tranquillità, a un prezzo accessibile tutti i venerdì e sabato sera e nei prefestivi – riparte sabato prossimo, 18 ottobre e sarà attivo fino al 31 maggio 2009.
La decisione è stata presa, considerati i risultati della prima edizione, avviata in modo sperimentale e durata cinque mesi: 2.536 giovani trasportati per un totale di 757 corse in 43 notti. Un successo che è andato oltre ogni aspettativa. I giovani reggiani hanno dato una risposta importante, tanto da affermare una nuova modalità di muoversi nella notte in autonomia, sicurezza e organizzando un piccolo trasporto collettivo veloce.
La nuova fase di Taxi per amico è stata presentata oggi alla stampa dagli assessori Franco Corradini (Coesione e Sicurezza sociale), Iuna Sassi (Scuola Università e Giovani), Gina Pedroni (Pari opportunità e Diritti di cittadinanza) e Luciano Gobbi (assessore alla Mobilità della Provincia).
Erano presenti, fra gli altri, Giorgio Seligardi della Cooperativa taxista, Enrico Bolondi in rappresentanza dei gestori dei locali (Adrenaline, Italghisa, Il Casale, Sali &Tabacchi) e rappresentanti degli sponsor: assicurazione Unipol-Assicura, Banca padana e Cna.
“Fra le novità della ripresa di Un Taxi per amico – ha detto l’assessore Corradini – c’è il servizio allargato ai prefestivi, che potenzia l’offerta ed amplia il bacino di utenza. La riproposta dell’iniziativa è dovuta certo al buon esito della fase sperimentale, ma anche alla collaborazione sempre più stretta fra i soggetti coinvolti. L’impegno sul controllo è fondamentale, ma altrettanto importante è la prevenzione, in tema di sicurezza. E progetti come questo si possono realizzare con un ampio coinvolgimento, in tal caso a cominciare da quello meritorio della Cooperativa taxisti”.
“La percentuale di mortalità fra i giovani – ha sottolineato l’assessore Sassi – è altissima nei fine settimana e Taxi per amico incide con efficacia su questa fascia temporale. E’ un’iniziativa importante per i giovani, che possono accedere al servizio attraverso i vantaggi di Carta giovani. Inoltre, grazie anche agli sponsor, il progetto ha un costo assai contenuto per il Comune, rispetto al grande vantaggio che offre ai ragazzi e quindi alle loro famiglie”.
Il costo dell’iniziativa è infatti di 10.885 euro, di cui 7.725 a carico del Comune e 3.160 degli sponsor.
L’assessore Pedroni ha ricordato l’elevato numero di incidenti stradali che ancora si verificano nei fine settimana, determinati spesso dall’assunzione di alcolici, da parte di chi guida: “E’ evidente come il Taxi per amico sia uno strumento per muoversi in modo sicuro, fra persone che si conoscono: un diritto che vale anche nelle serate più ‘calde’ per la sicurezza stradale”.
L’assessore alla Mobilità della Provincia, Gobbi, ha spiegato come il Taxi per amico sia in sinergia con il Discobus promosso dalla Provincia, che percorre la via Emilia trasportando i ragazzi che frequentano locali: un’altra importante opportunità di muoversi in sicurezza.
ISTRUZIONI PER L’USO. Il progetto Un taxi per amico. 334.1975427 – promosso dagli assessorati comunali Coesione e sicurezza sociale, Scuola, università e giovani, Pari opportunità e Diritti di cittadinanza, per promuovere forme di mobilità sicura per i giovani nelle ore notturne – si attua grazie a un accordo stipulato dal Comune con la Cooperativa reggiana taxisti: i possessori di Carta giovani possono usufruire di un servizio taxi a prezzo concordato. La sperimentazione dei mesi scorsi ha portato alla creazione di un piccolo “manuale” per un corretto funzionamento del servizio. Nel corso dei primi cinque mesi di servizio sono state numerose le mail dei giovani che hanno utilizzato il Taxi per amico e, grazie alla collaborazione dei ragazzi, verrà distribuito nei prossimi giorni un vademecum che fornisce alcune indicazioni utili per usufruire di questa opportunità.
Ecco alcuni temi evidenziati nel manuale:
– Taxi per amico va a dormire alle ore 4, per questo ti chiediamo un po’ di collaborazione. Non aspettare l’ultimo minuto per farti passare a prendere, nell’ultima ora di servizio il numero di chiamate aumenta sensibilmente ed è necessario organizzarsi per tempo.
– Il servizio ha una tariffa concordata di 5 euro a tratta con fermata nella stessa zona (un chilometro di distanza tra il primo e ultimo stop). All’uscita dei locali si consiglia di formare gruppi di ragazzi che vivono nello stesso quartiere per condividere il costo del servizio.
– Il numero di telefono viene attivato alle ore 22. Da quell’ora il Taxi per amico è a tua disposizione, ricorda che non è prevista la prenotazione delle corse.
– Il sabato sera saranno a disposizione due autovetture per i giovani del territorio. Le altre sere la seconda macchina sarà attivata sulla base del numero di richieste pervenute.
CARTA GIOVANI. Chi ancora non possiede la Carta Giovani può ritirarla gratuitamente all’Informagiovani di via Farini 2/1 e alla Gabella sotto l’arco di via Roma. Vi hanno diritto tutti i giovani tra i 14 e i 26 anni che studiano, vivono o lavorano a Reggio Emilia. La Carta permette di usufruire di numerose offerte e servizi legati la mondo giovanile. Per maggiori informazioni è possibile consultare Portale Giovani.
COMMENTI. I ragazzi nel corso dei primi cinque mesi hanno commentato e scritto mail sul Portale giovani a proposito del progetto. “E’ una bella idea – dice Chiara – soprattutto per chi non ha una macchina perché non può permettersela, che con i contratti di lavoro schifosi che hanno i giovani ormai è la norma! Poi è anche ecologico, si inquina meno e non c’è il problema dei parcheggi”. Per Ilaria la preoccupazione di qualche mese fa è stata rinfrancata dal riavvio del servizio: “Speriamo che questa iniziativa venga confermata pienamente! Sarà anche una sicurezza in più per i genitori”.
Martina dice che “il servizio è utilissimo, bellissima idea! spero che venga sfruttato al massimo… bravi!” e Smart scrive: “Mi sembra una bella idea, permette ai ragazzi di gestirsi da soli la serata senza dover essere scarrozzati in giro dai genitori”.
I ragazzi hanno però anche vigilato sul servizio fornendo sul portale commenti su come migliorare il servizio e sulle criticità riscontrate.
DISCOBUS. In piazza della Vittoria (di fronte al teatro Ariosto) ci sarà il punto di interscambio tra “Un taxi per amico” e il “Discobus” il servizio di mobilità lungo la via Emilia promosso dalla Provincia di Reggio Emilia e Act. Ad orari prestabiliti sarà possibile, per chi utilizza il taxi, raggiungere altre località del territorio provinciale.
COMUNICAZIONE. A tutti i titolari di Carta giovani saranno inviati un sms e una newsletter informativi. Per maggiori informazioni sarà possibile visitare l’apposita sezione “Un taxi per amico” sul sito del portale Giovani.
UN TAXI PER AMICO – BILANCIO DI CINQUE MESI DI SPERIMENTAZIONE (FEBBRAIO-GIUGNO 2008).
SERVIZI EFFETTUATI:
Febbraio 104; Marzo 151; Aprile 197; Maggio 246;
Giugno 59. Totale 757
PERSONE TRASPORTATE: (GIOVANI DAI 15 AI 26 ANNI) Febbraio 365; Marzo 547; Aprile 614;
Maggio 842; Giugno 168. Totale 2.536.
Totale dei giorni in cui è stato effettuato il servizio 43.