venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSettimo giorno del Festival VIE dedicato alla Scena contemporanea teatrale





Settimo giorno del Festival VIE dedicato alla Scena contemporanea teatrale

Oggi, giovedì 16 ottobre a Palazzo dei Pio, Cortile ‘Onore di Carpi, debutta MOVING BY NUMBERS dell’artista franco-tedesco Wolf Ka. Lo spettacolo dura 10 minuti ed è pensato per uno spettatore. La prenotazione è obbligatoria.
Un’esperienza unica tra lo spettatore e il danzatore che abitano due spazi distinti e comunicano attraverso due specchi su uno dei quali si riflettono i movimenti della danzatrice Maria Donata D’Urso. Lo spettatore si fa parte attiva con il quale la danzatrice costruisce un itinerario basato sulle immagini.


Sempre oggi debutta anche a Ponte Alto a Modena, il progetto che la compagnia ravennate Fanny & Alexander dedica al Mago di Oz, A WAY. Sono tre spettacoli autonomi ma strettamente collegati (KANSAS, EAST, EMERALD CITY) che si possono vedere in una sola serata a partire dalle 20 uno di seguito all’altro, o anche separatamente.

Alle 20.30 attesissimo debutto di INFERNO della Socìetas Raffaello Sanzio, al Teatro Comunale di Modena. Lo spettacolo giunge a Modena in esclusiva italiana dopo il debutto di Avignone della scorsa estate. Un grande spettacolo corale che ricostruisce l’atmosfera della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.
A seguire, sempre nel corso della stessa serata, un evento speciale, all’Auditorium San Rocco di Carpi, alle 23.30 andrà in scena una produzione di Teatro Valdoca con Danio Manfredini in SACRIFICALE – NOTTE TRASFIGURATA. Solo in scena, Manfredini incarna le parole e i versi di Mariangela Gualtieri acutamente diretti da Cesare Ronconi.

Oggi si terranno inoltre due eventi collaterali curati dall’Ente Teatrale Italiano entrambi a Palazzo Carandini del Banco di San Geminiano e San Prospero.
A partire dalle 11.30 sino alle 17.30, si terrà un incontro dal titolo TEATRI DEL TEMPO PRESENTE Dieci progetti per la nuova creatività. L’incontro, aperto al pubblico, sarà coordinato da Ninni Cutaia, direttore generale dell’Ente Teatrale Italiano. Una rete di teatri stabili, festival e residenze che hanno scelto di dare spazio a giovani artisti e ai temi del contemporaneo. Nella stessa giornata, alle ore 14.30, nello stesso luogo, sarà presentato il volume LE VOCI DI SANTIAGO, volume curato da Katia Ippaso e pubblicato nell’ambito del progetto editoriale E’, una vera e proprio collana edita da Editoria & Spettacolo.

















Ultime notizie