giovedì, 7 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleConsulta, Pdl: ''Stasera voteremo per Frigo''





Consulta, Pdl: ”Stasera voteremo per Frigo”

Dopo la nuova fumata nera per l’elezione del giudice della Consulta, il Pdl ha scelto di candidare alla carica di giudice costituzionale l’avvocato Giuseppe Frigo.

La prossima votazione si terrà stasera alle 19, dopo il nulla di fatto di questa mattina sempre per la mancanza del numero legale.”I gruppi parlamentari del Popolo della Libertà – si legge in una nota congiunta di Maurizio Gasparri, Fabrizio Cicchitto, Gaetano Quagliariello e Italo Bocchino – tornano a ringraziare l’onorevole Gaetano Pecorella per l’atto di responsabilità che lo ha spinto a ritirare la sua disponibilità per l’elezione del membro mancante della Corte costituzionale”.

”Comunicano – informa la nota – che nella votazione di questa sera esprimeranno la propria preferenza per l’avv. prof. Giuseppe Frigo. Si augurano da altri settori dell’arco parlamentare analogo senso di responsabilità per quanto concerne le altre scadenze istituzionali in agenda”.Da parte sua Walter Veltroni ha commentato a ‘Repubblica tv’: “E’ stata avanzata una candidatura per la Consulta che verrà esaminata con attenzione, ma voglio chiarire che non c’è stato nessuno scambio né accordo segreto con la maggioranza”.

Sulla Vigilanza Rai, ha poi aggiunto: “Confermo che il Pd continuerà a votare Orlando perché è del tutto inaccettabile che vi sia una pregiudiziale verso una forza politica”. E’ incomprensibile, secondo il segretario del Pd, il veto su Orlando, a maggior ragione se l’opposizione convergerà sul candidato del centrodestra per la Consulta.L’Udc ha annunciato che voterà Frigo. ”E’ una persona che garantisce autorevolezza, indipendenza e professionalità”, afferma in una nota Lorenzo Cesa, segretario nazionale del partito. Ottimista sull’esito del voto di stasera il presidente del Senato Renato Schifani: ”Giorni fa ho manifestato la mia preoccupazione, oggi manifesto un certo ottimismo”. Se il giudice “dovesse essere eletto – ha aggiunto – sarebbe un grosso passo in avanti”.
Intanto, il parlamentare dell’Idv Giuseppe Giulietti, commentando le indiscrezioni che lo indicano come possibile presidente della commissione di Vigilanza, sottolinea: ”Sarebbe una autentica mascalzonata politica, umana, civile, se accettassi, anche solo teoricamente l’idea di poter prendere il posto di Orlando”.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie