giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSassuolo: Giuseppe Ayala domani agli 'Incontri con l’Autore'





Sassuolo: Giuseppe Ayala domani agli ‘Incontri con l’Autore’

Il magistrato Giuseppe Ayala sarà protagonista, domani, domenica 26, a partire dalle ore 11 al teatro Carani di Sassuolo, agli “Incontri con l’Autore”: la manifestazione culturale delle Fiere d’Ottobre organizzata dal Comune di Sassuolo e Roberto Armenia, in collaborazione con Enia Energia, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Lapam Federimpresa. Intervistato da Roberto Armenia, Ayala presenterà il suo libro dal titolo “Chi ha paura muore ogni giorno”.


Il libro è anche un inno alla sicilianità, a quella delle ricche e nobili tradizioni artistico-culturali, dei poeti arabo-siciliani-normanni, a quella di Pirandello, Brancati, Sciascia, Camilleri, di Ayala, Borsellino e Falcone, ma anche a quella che ha favorito la nascita e il diffondersi di fenomeni criminali come la mafia, che si basa sul siciliano che “non possiede la cultura del diritto, perché conosce quella del favore”, per cui “cumannari è megghiu di futtiri” Non a caso –scrive Ayala- nessuno è più veloce di un siciliano nel salire sul carro del vincitore. Ma siamo certi – lo stesso Ayala lo è- che “arriverà il giorno in cui la mafia sarà messa all’angolo, sarà definitivamente estirpata, sconfitta”. Anche grazie a servitori dello Stato come Borsellino e Falcone che sono stati assassinati, come Giuseppe Ayala, che ha scritto e dedicato loro questo bellissimo libro.

L’ingresso al teatro Carani è libero e gratuito, al termine dell’incontro Giuseppe Ayala sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico ed autografare copie del suo libro.

















Ultime notizie