Caseina nei formaggi. E’ una possibilità offerta dall’Unione europea ai caseifici per ”migliorare” la qualità dei nostri formaggi. Il regolamento in questione è il n.760 del 2008 che, nella parte relativa ai formaggi, ha dato attuazione al precedente n.1234 del 2007.
Il testo dell’Ue non prevede altro che la possibilità per le imprese di impiegare, a partire dal 1 gennaio 2009, caseina e caseinati nella fabbricazione dei formaggi nella percentuale massima del 10%. Certo, c’è chi potrebbe obiettare che la caseina è la componente proteica del formaggio e che quindi, aggiungere questa proteina ai formaggi non significa altro che estrarla da formaggi già fatti, o dal latte, e aggiungerla a quelli da fare.
Ma se di latte ce ne fosse poco? E già, perché il provvedimento emanato dall’Unione europea sembra dipendere proprio dalla scarsa disponibilità di latte in Europa. Il Vecchio Continente infatti ne ha aumentato notevolmente l’esportazione, soprattutto verso Cina e India, e adesso ne ha poco per produrre formaggi.
L’aggiunta ”artificiale” della caseina permetterebbe dunque di superare il problema e far tornare i prodotti caseari ai vecchi standard. La speranza è che nel gusto non si perda nulla.
Fonte: Adnkronos