È doppia la finalità del nuovo bando sulla casa pubblicato dal Comune di Reggio: da un lato favorire l’offerta di alloggi a canone calmierato per giovani, dall’altro stimolare il recupero degli immobili del centro storico. A fronte di un numero considerevole di abitazioni sfitte e bisognose di interventi di ammodernamento nel cuore della città, molti giovani reggiani, seppur economicamente indipendenti, faticano a sostenere gli attuali prezzi di mercato e a trovare case in affitto alla loro portata.
Per questo il Comune di Reggio invita i proprietari di immobili – privati, imprese di costruzione, cooperative di abitazione ed enti privati – a stipulare una convenzione che offre loro la possibilità di ottenere un contributo alle spese di riqualificazione e manutenzione degli alloggi a patto che gli immobili recuperati siano affittati, per un periodo di almeno dieci anni, a giovani con meno di 35 anni (single, giovani coppie, studenti o lavoratori). A disposizione vi sono 1,1 milioni di euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna per la copertura del 30% dei costi di intervento (fino a un importo massimo di 400 euro per metro quadrato).
I proprietari interessati a partecipare al bando per la riqualificazione degli alloggi del centro possono presentare domanda fino a lunedì 3 novembre. Verrà creata una graduatoria di assegnazione dei fondi tramite l’attribuzione di un punteggio che valuta le caratteristiche dell’immobile da recuperare (la superficie utile, il livello di degrado, alloggi vuoti o non occupati), sia eventuali altri impegni del soggetto privato (impegno alla locazione a termine di altri alloggi, impegno di maggiore durata della locazione a termine, impegno al recupero complessivo dell’immobile o di altri alloggi).
I proprietari assegnatari del contributo potranno scegliere i propri inquilini tra i giovani presenti nell’elenco “Alloggi privati di edilizia convenzionata destinati all’affitto”, già attivata dal Comune nell’ambito di altre iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta calmierata di alloggi.
Info: Comune Informa, via Farini 2/1, tel. 0522.456660 – Comune di Reggio Emilia.