Ancora qualche settimana per poter partecipare al concorso “In biblioteca le idee vengono premiate” organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche reggiane che propone a tutti i cittadini interessati di inviare filmati, testi, disegni o fotografie che propongano la loro biblioteca ideale.
Sono già moltissimi gli elaborati pervenuti che testimoniano come, sul nostro territorio, ci sia un’attenzione costante e interessata a questo genere di proposte.
Il sistema bibliotecario provinciale conta su una serie molto estesa di servizi presenti sul territorio che si rivolgono ad un vastissimo bacino d’utenza, dai giovani e giovanissimi con diverse proposte tra il ludico e il culturale, ai più anziani che possono ogni giorno gratuitamente leggere i quotidiani locali e nazionali, ai professionisti dei vari settori che possono trovare riviste e magazine specializzati, oltre naturalmente agli studenti che, oltre ai testi, possono usufruire di spazi funzionali e confortevoli per lo studio.
L’Assessore alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, Arch. Giuliana Motti ha indicato gli obiettivi del concorso:
“Vogliamo stimolare – dichiara l’Assessore – la creatività dei cittadini che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) la biblioteca. Sono tantissimi i reggiani che frequentano le biblioteche del nostro territorio per studiare, informarsi o passare il proprio tempo libero. Un angolo particolare della propria biblioteca o un nuovo servizio che ancora non esiste potranno essere lo spunto per partecipare al concorso, contribuendo idealmente alla progettazione di nuovi servizi. L’iniziativa si colloca nell’ambito di una promozione generale delle biblioteche reggiane che culminerà nei giorni 29 e 30 novembre nei B-Days “I giorni delle biblioteche” .
Termine del concorso è il 20 novembre. Per ciascuno dei quattro formati possibili (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 Euro per acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria UVER.