domenica, 17 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: consegna 16 nuovi alloggi Erp in via Bergonzi





Reggio E.: consegna 16 nuovi alloggi Erp in via Bergonzi

Sedici nuovi alloggi Erp, in una palazzina di via Bergonzi (civici 23 e 25) sono stati consegnati oggi dall’assessore ai Lavori pubblici e Progetto casa, Carla Colzi e dal presidente di Acer, Marco Corradi ai nuovi residenti, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l’onorevole Maino Marchi, il parroco di San Giuseppe al Migliolungo, don Umberto Iotti e i residenti della palazzina.

L’intervento rientra nell’ampio progetto di riqualificazione del quartiere Compagnoni e rappresenta un ulteriore, importante tassello del puzzle della riqualificazione dei quartieri di edilizia popolare della città, una risposta concreta alla domanda di alloggi Erp e a canone calmierato sempre più rilevante soprattutto fra giovani, anziani e giovani coppie.
“Gli alloggi consegnati nel 2008 da Comune di Reggio ed Acer – ha detto l’assessore Colzi – ammontano fino ad ora a 150 unità: una cifra rilevante, la più alta negli ultimi anni. Il piano di riqualificazioni di alloggi popolari del Comune prosegue quindi, nonostante le difficoltà e le incertezze determinate dalle scelte del Governo. Infatti, per il 2009 l’Amministrazione comunale prevede per l’edilizia pubblica investimenti per 2,5 milioni di euro, in particolare per la creazione di alloggi per anziani a Ospizio, con contributo regionale. Inoltre, per quanto riguarda il ripristino di alloggi sfitti, ne sono stati recuperati 170 e prevediamo un finanziamento di un milione di euro, per immobili del Comune gestiti da Acer”.
“Vi è forte necessità di interventi nell’edilizia pubblica – ha aggiunto l’assessore Colzi – per rispondere a quella domanda che è certificata dalle graduatorie Erp: 800 le persone in attesa di una casa a Reggio”.
Il presidente di Acer, Corradi ha sottolineato “il rilevante impegno di Acer, anche nel proseguimento della riqualificazione del quartiere Compagnoni, con 32 alloggi in realizzazione” e alcuni aspetti progettuali della realizzazione di via Bergonzi, fra i quali “il ricorso alle tecnologie più avanzate, ad esempio per la demotica. Al piano terra di ogni scala è stato realizzato un alloggio dotato di sistemi domotici e con predisposizione di impianto per tapparelle elettriche. La progettazione ha tenuto conto inoltre dei criteri più aggiornati di risparmio energetico e dei comfort richiesti per ospitare anche portatori di handicap e persone anziane”.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Il fabbricato è stato costruito dalla ditta Italcantieri di Lacchiarella (Milano) per un importo complessivo di 1.305.000 euro.
Si tratta di una costruzione a due scale per un totale di 16 alloggi. La progettazione ha tenuto conto di aggiornati criteri di risparmio energetico e ha adottato tecnologie all’avanguardia. L’edificio è dotato di due impianti ascensore, impianto di riscaldamento centralizzato (teleriscaldamento a pavimento), contabilizzazione separata di acqua calda e acqua fredda, impianto Tv centralizzato con parabola. Quest’ultimo impianto è al servizio anche di altri tre fabbricati adiacenti. Al piano terra di ogni scala è stato realizzato un alloggio dotato di sistemi domotici e con predisposizione di impianto per tapparelle elettriche.
I due appartamenti hanno una superficie di 70,40 metri quadrati (cucina, sala, doppio bagno e due camere da letto matrimoniali) o di 42,37 metri quadrati (cucina, sala, bagno e una camera da letto matrimoniale).
Per ogni scala vi sono 8 alloggi così ripartiti:

1 appartamento di 70,40 metri quadrati
1 appartamento di 42,37 metri quadrati
3 appartamenti (uno per piano) di 71,98 metri
quadrati (cucina, sala, due camere da letto matrimoniali, una camera da letto singola e doppio bagno)
3 appartamenti (uno per piano) di 42,37 metri quadrati (cucina, sala, bagno e una camera da letto matrimoniale)
Le famiglie assegnatarie sono 11 più 2 (con riserva di accettazione).
Assegnazioni alloggi 2007
Alloggi a canone Erp o calmierato assegnati o affittati: 128. Di cui 101 alloggi Erp assegnati (di cui 41 di nuova costruzione, siti nei quartieri Foscato e Stranieri), 13 alloggi finanziati con il contributo regionale “20.000 alloggi in affitto” assegnati (di cui 7 per studenti “Bando benefici” di Arestud, 6 per donne sole in difficoltà), 14 alloggi convenzionati con la quota edificatoria dello 0.05 affittati.
Negli anni precedenti erano stati assegnati: 30 alloggi nel 2003, 65 nel 2004, 72 nel 2005 e 71 nel 2006.
Assegnazioni alloggi 2008 (primo semestre)
Alloggi a canone Erp o calmierato assegnati o affittati: 140. Di cui 20 alloggi Erp in corso di assegnazione, 47 alloggi in locazione permanente (graduatoria definitiva approvata) e 82 alloggi convenzionati 0.05 da affittare (la scelta degli inquilini è in corso).
Tramite il Fondo di garanzia per l’affitto verranno inoltre assegnati in locazione a canone calmierato altri 50 alloggi.
Il progetto Compagnoni
Programma di riqualificazione urbana Compagnoni-Fenulli – (I stralcio)
Delle sei nuove palazzine del primo stralcio del Pru Compagnoni-Fenulli, quattro (corrispondenti a 72 alloggi) sono già state consegnate lo scorso novembre alle famiglie erp assegnatarie, ed una palazzina, per un totale di 16 alloggi, destinata alla locazione permanente è in corso di assegnazione. All’oggi si stanno realizzando, a cura di Acer, le ultime due palazzine, per un totale di 32 alloggi.
L’intervento prevede inoltre opere di urbanizzazione, la realizzazione di 76 posti auto pubblici a raso e di 158 posti auto privati in autorimesse interrate, la sistemazione degli spazi aperti e del verde.
Programma di riqualificazione urbana
Compagnoni-Fenulli – (stralci II, III, IV)
Sono in corso di completamento le demolizioni e ricostruzioni dei primi 7 fabbricati insistenti sull’area interessata dal piano di recupero del quartiere.
La demolizione e ricostruzione degli edifici è infatti volta al diradamento urbanistico, alla realizzazione complessiva di 80 alloggi di edilizia pubblica, alla riorganizzazione della viabilità con la ridefinizione del tracciato stradale di via Compagnoni, la costruzione di percorsi ciclopedonale e di ‘zone 30’, di parcheggi a raso e autorimesse interrate e di aree verdi. Nel quartiere verrà inoltre costruito un nuovo centro polifunzionale, destinato alle attività pubbliche e sociali.
Altre iniziative
Manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Il Comune ha stanziato 6 milioni di euro per il 2008, al fine di finanziare un programma di manutenzione straordinaria per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
I lavori interessano 56 fabbricati, per un totale di 661 alloggi comunali e 30 alloggi vuoti da ripristinare per nuove assegnazioni rispetto ai quali si procederà al rifacimento delle coperture, all’adeguamento degli impianti elettrici nelle parti comuni, al rifacimento dell’impianto di riscaldamento degli impianti singoli e al restauro delle parti in cemento armato e balconi.
Sono attualmente in corso gli interventi di ripristino delle coperture in via Compagnoni e stanno per partire i lavori di ripristino delle coperture in via Ariosto, via Borgogna e San Girolamo, via Mari, via Caleri, via Foscato, di ripristino di alloggi vuoti in via Monte San Michele, via San Girolamo, piazza San Zenone, via Campobasso, viale Magenta e via Pastrengo e di rifacimento dell’impianto di riscaldamento singolo in via Due Canali.
Bando regionale “3.000 alloggi per l’affitto e la prima casa in proprietà”.
La Regione Emilia Romagna, con delibera 1027 del 7 luglio 2008 che ha approvato la graduatoria del bando regionale “3.000 alloggi per l’affitto e la prima casa in proprietà”, ha concesso al Comune di Reggio Emilia il finanziamento per la realizzazione di 20 alloggi per anziani ad Ospizio. Inoltre sono state finanziate le proposte di soggetti attuatori privati che, convenzionandosi con il Comune, andranno a realizzare 91 alloggi (15 siti a Pieve, 66 al parco Ottavi, 10 in via Gramsci-Morandi) da cedersi in proprietà al Comune per la locazione permanente, nonché 350 alloggi per la vendita convenzionata.
Oltre a ciò sono stati finanziati 51 alloggi destinati alla locazione a termine (sulle aree dello 0.05) a Canali e in via Tolstoj.

















Ultime notizie