domenica, 17 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio: il Sindaco ha inaugurato la nuova via Emilia S.Pietro e i...





Reggio: il Sindaco ha inaugurato la nuova via Emilia S.Pietro e i suoi portici

È stata una festa di strada con cittadini e commercianti a celebrare oggi pomeriggio la fine dei lavori di riqualificazione nel tratto di via Emilia San Pietro compreso tra via Guidelli e porta San Pietro e a riconsegnare alla città, nella sua nuova veste, un tratto dell’antico asse viario che dai tempi dei romani caratterizza la forma e la storia della nostra città.

Il sindaco di Reggio Graziano Delrio ha inaugurato la via tagliando la grande torta a forma di via Emilia realizzata in collaborazione con i commercianti della via. “La via Emilia è il cuore intorno a cui è nata la nostra città – ha detto il sindaco – per questo dobbiamo prenderci cura di questa strada così come delle persone che la abitano e vivono. La riqualificazione di questa via rientra nel Piano strategico per la valorizzazione del centro storico che prevede, tra gli altri interventi, il recupero di luoghi che si affacciano su questo tratto di via Emilia come il Mercato coperto e i chiostri di San Pietro i cui cantieri stanno per partire e porta San Pietro e via Emilia Ospizio. I chiostri di San Pietro in particolare costituiscono un grande patrimonio di cui la città si deve riappropriare”.
Alla festa inaugurale hanno partecipato anche Claudio Bassi, presidente della Circoscrizione uno, Massimo Magnani del Servizio comunale Città storica e don Gianni Marzocchi, parroco di San Pietro.

Le opere di riqualificazione hanno riguardato aspetti legati sia alla funzionalità che all’estetica della via e dei suoi portici (che seppur privati sono a uso pubblico). Obiettivo dell’intervento, per un investimento di 500mila euro, è stata la riorganizzazione degli spazi e della loro fruibilità e la valorizzazione dei patrimonio storico, relazionale e commerciale dell’area.
Nello specifico è stato realizzato un ampio marciapiede omogeneo ed ininterrotto, utilizzabile anche dalle biciclette, esterno ai portici, con funzione di “filtro” tra la strada e il portico, che viene riconsegnato a esclusivo utilizzo pedonale. Sono stati eseguiti lavori di ripavimentazione della via Emilia con asfalto di colore chiaro, di abbattimento delle barriere architettoniche e di rinnovo degli impianti di illuminazione sia sotto i portici che sulla sede stradale, dove sono state collocate lanterne dallo stile antico come quelle già installate in molte strade del centro. Nell’area sono state inoltre riorganizzate la sosta con la creazione di spazi dedicati per automobili, ciclomotori e biciclette e riordinati i luoghi di relazione con la costituzione di aree arredate con sedie
e panchine (in parte ancora da completare), in corrispondenza di punti strategici per le attività commerciali, funzionali (fermata dell’autobus) e di valore storico e architettonico.
Riorganizzata anche la raccolta dei rifiuti, collocata, in accordo con Enìa, nelle strade laterali in modo da liberare la via Emilia dai cassonetti.
Per incrementare l’omogeneità di forme e colori della via, è allo studio, in accordo con gli esercenti, un progetto di riordino delle insegne private, delle bacheche espositive e della segnaletica ad uso delle attività commerciali. Nella via verrà inoltre installata segnaletica specifica permanente per individuare i luoghi di interesse culturale, i percorsi storici, le tracce della memoria dell’area.

















Ultime notizie