In occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, la presidente della Provincia Sonia Masini ha preso parte oggi alla proiezione organizzata dall’amministrazione provinciale del film “Sopra le nuvole” organizzata dall’amministrazione provinciale e rivolta agli studenti delle scuole superiori della Provincia.
La presidente Masini al Cristallo ha anche incontrato Riccardo Stefani – uno dei due registi del film insieme a Sabrina Guigli – presente in sala per la proiezione. “Sopra le nuvole” racconta nello scenario originale di tradizioni e usanze della vita montanara dell’epoca, gli eccidi del 1944 di Monchio nel Modenese e di Cervarolo nel Reggiano, ripercorrendo le drammatiche vicende, quando truppe tedesche della compagnia H. Göring, effettuarono le feroci rappresaglie di civili nei due paesi. Il film ha inoltre ottenuto un riconoscimento internazionale, essendo stato presentato in anteprima mondiale al Film Festival Internazionale di Shanghai 2008.
La presidente Masini poco prima dell’inizio del film ha parlato ai duecenti ragazzi presenti in sala: “E’ difficile capire fino in fondo l’orrore delle guerre quando queste accadono in luoghi o tempi lontani. Per questo diventa fondamentale conoscere la storia, vivere direattamente le emozioni attraverso i racconti, i filmati e i luoghi, per non dimenticare e per far sì che affermazioni sul rispetto dei diritti umani non siano mera retorica”.
La presidente Masini ha poi ricordato “la continua tragedia del Medioriente. Fra lo Stato di Isreaele e i palestensi il conflitto dura da tempo. L’unica via è la convivenza dei due popoli in quella terra. Occorre sempre cercare la pace, dalla violenza viene solo dolore per tutti”. La Giunta Provinciale proprio oggi ha peraltro approvato la proposta della presidente di Masini di destinare un contributo di 2.000 euro ai bambini di Gaza vittime di questo nuovo conflitto. Vi è poi l’intenzione di rilanciare il patto di amicizia siglato con la città di Betlemme nel 1999, estendendolo anche una cittadina israeliana, “in quanto vanno rafforzate le iniziative volta al dialogo e all’amicizia fra i popoli – afferma la presidente Masini – anche di fronte alle guerre che sembrano non finire mai. Ci impegneremo perciò a dare il nostro piccolo contributo alla convivenza pacifica”.