lunedì, 18 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita' 350 nuovi loculi nel cimitero di Novellara





350 nuovi loculi nel cimitero di Novellara

Effettuare una doverosa manutenzione e riqualificazione dei cimiteri, il luogo del ricordo e del rispetto per chi non c’è più, era la richiesta di tanti cittadini novellaresi che per mesi ne hanno osservato il lento degrado. Una prima indagine ed accertamento sullo stato delle cose aveva da subito fatto capire l’esigenza di un risanamento e recupero completo sia per il cimiteri del capoluogo, sia per quelli delle frazioni.


Per affrontare lo stato delle cose l’amministrazione comunale aveva deciso di affidare i servizi cimiteriali a S.a.ba.r s.p.a. (società di proprietà del Comune), cedendo così i lavori di manutenzione, i servizi d’allacciamento alla luce votiva, la concessione di loculi, la tumulazione ed estumulazione da loculi alla società di servizi ambientali.

Una decisione che già nelle sue basi era stata deliberata nel Consiglio Comunale del 2003 ma che è stata definitivamente confermata nell’agosto del 2007, per far fronte alle carenza di personale comunale addetto, aumentare gli investimenti, eseguire celermente le manutenzioni oltre che a mantenere alta la qualità del servizio.

In questi giorni sono in corso gli interventi sul cimitero del capoluogo. E’ già visibile la riqualificazione e le rifiniture della chiesetta interna, dove sono state pulite le volte ed intonacati i muri. E’ ormai ultimato l’iter per mettere a disposizione 350 loculi nuovi nella sede di Novellara, di cui una quarantina già prenotati. I lavori del viale del cimitero, dell’ammontare di 115.000 euro sono sotto agli occhi di tutti, una sistemazione che andrà a migliorare il verde, i marciapiedi, la segnaletica per le piste ciclo-pedonali e l’illuminazione pubblica.

Un altro intervento importante ha interessato il cimitero di San Bernardino dove il personale della S.a.ba.r è stato impegnato fino ad agosto 2008 nella sistemazione del cancello d’ingresso, del verde, nella nuova asfaltatura del viale all’ingresso oltre a quello interno che ora trova una nuova canalizzazione dell’acqua piovana. La presenza d’umidità ed infiltrazione è stata completamente rimossa, mettendo a nuovo tutto il muro di recinto interno ed esterno, sono state pulite le colonne, ripulita anche l’arcata superiore mantenendo la rappresentazione della Pietà e ricollocato il capitello che da anni era conservato nel magazzino comunale.

Il secondo intervento è stato fatto a San Giovanni tra ottobre e novembre 2008. Sempre attraverso l’organizzazione diretta da Sabar si è approntata una intonacatura e tinteggiatura completa dell’impianto, posizionata una nuova segnaletica, ripuliti i tubi di scolo, eliminati gli alberi che rilasciavano materiale scivoloso ed è già in programmazione la piantumazione di nuovi alberi decorativi.

Sono in programma anche dei controlli sul cimitero di Santa Maria per organizzare gli interventi necessari.

















Ultime notizie