lunedì, 18 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ceramica amica a San Martino in Rio





Ceramica amica a San Martino in Rio

Interessante ed originale iniziativa promossa dal comune di San Martino in Rio- Assessorato alla Cultura – in collaborazione con il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.
A partire da giovedì 5 marzo e per i due giovedì successivi, infatti, si terrà, presso l’aula didattica del Museo dell’Agricoltura della Rocca Estense in Corso Umberto 1° n. 22, un corso base di ceramica artistica per adulti ed insegnanti.


Le lezioni, della durata di due ore dalle 20.30 alle 22.30, hanno lo scopo di insegnare ai partecipanti i rudimenti delle tecniche artistiche di lavorazione e decorazione della ceramica, per la produzione di vasistica ed oggettistica varia.
Il primo incontro, giovedì 5 marzo, introdurrà i corsisti al mondo della ceramica, con una visita guidata all’interno della nuova sezione “Le ceramiche della Rocca di San Martino in Rio”, allestita nel museo, per poi proseguire con la prova pratica di lavorazione dell’argilla (terra rossa) a libera espressione e forgiatura di piccole sculture con la tecnica arcaica del “lucignolo”.
Il secondo appuntamento, giovedì 12, verterà invece sulla decorazione, con colori in polvere, di un pezzo di “caolino” (terra bianca), fornito dall’insegnante. Infine, l’ultimo incontro, previsto per giovedì 19, sarà dedicato alla decorazione e cristallizzazione, per rendere indelebili i colori, del manufatto realizzato durante la prima serata di corso, sottoposto a cottura.
Tutte le lezioni saranno tenute da un’artista esperta in produzioni ceramiche ed i pezzi realizzati rimarranno ai corsisti a ricordo del lavoro svolto.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria del museo allo 0522/636726 oppure e-mail, o l’esperta al numero 334/3776300.

















Ultime notizie