lunedì, 18 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: 'NeoURBANO', domani la presentazione





Casalgrande: ‘NeoURBANO’, domani la presentazione

Si terrà domani, 3 marzo presso il Teatro Fabrizio De André alle ore 21, la premiazione di “NeoUrbano”, il concorso di idee per la centralità di Casalgrande al quale hanno partecipato numerosi studi di architettura di valenza nazionale. Oggetto del concorso idee e proposte per il volto nuovo di Boglioni.

Nel concreto ci si propone di coordinare il recupero di Piazza Costituzione, il suo collegamento con la nuova Piazza Ruffilli, l’area Manzini, la sistemazione e la creazione di una piazza – giardino nell’area circostante Via Marx; la ridefinizione morfologia degli edifici prospicienti la piazza oggetto del recupero: l’ex biblioteca, l’edificio che ospita l’ufficio postale, l’area e l’edificio attualmente occupati dal Consorzio agrario.
A questi ambiti principali sono poi collegate tutte le aree limitrofe, che dovranno trovare con queste correlazioni e continuità di percorso.

“Si tratta, ha detto il sindaco Andrea Rossi, di un progetto ambizioso e di una grande opportunità per Casalgrande. Grazie alle idee di architetti e urbanisti di valore, potremo infatti mettere in campo azioni forti tese a ridefinire la centralità di Boglioni, intesa come luogo di identità collettiva e che si riconosce negli elementi centrali del sistema delle piazze, del Municipio, del Centro Culturale, della chiesa. In altre parole da un non luogo o da luogo delle marginalità com’è sempre stato Casalgrande (fino a pochi anni fa il centro era un semplice slargo attraversato anche dai mezzi pesanti), si tende a realizzare un superluogo della centralità ritrovata. Saranno quindi recuperati spazi pubblici che i cittadini potranno fruire pienamente per le attività ludiche, culturali, del tempo libero. Ma anche per una qualità migliore dell’abitare e per le attività economiche e del terziario che negli spazi rinnovati troveranno maggiore impulso e saranno oggetto di richiamo in un centro da vivere e “consumare”.
Come è già avvenuto in seguito agli interventi di riqualificazione di Piazza Martiri e delle via circostanti, l’intervento su Piazza Costituzione e le aree limitrofe rappresenterà quindi sicuramente un volano anche per interventi privati tesi a riqualificare le proprie abitazioni o gli esercizi commerciali.

Alla premiazione interverranno: Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande; Giuliana Allegri, architetto; Gianluca Bonini, Emilio Rambelli del Nuovostudio Architettura Territorio Ravenna, 1° classificato al concorso NeoURBANO; Tiziano Bursi, economista, docente presso il Dipartimento di Economia aziendale
Facoltà di Economia Marco Biagi Università di Modena e Reggio Emilia; Nicola Emery, filosofo
docente titolare delle cattedre di “Filosofia e architettura” e di “Estetica moderna contemporanea” presso l’ Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana.
Alle ore 23.00 si terrà l’inaugurazione della mostra degli elaborati presentati al concorso, presso al sala espositiva L’Incontro.
Gli elaborati saranno visibili presso la sala espositiva L’Incontro dal 4 al 15 febbraio 2009, dal lunedì al venerdì dalle 20.30 alle 23; il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Info: 0522.998564.

















Ultime notizie