Tutte le Circoscrizioni, eccetto quella del Centro storico, hanno condiviso le scelte del Piano strutturale comunale e la necessità di procedere all’adozione entro fine mandato. Di seguito il documento sottoscritto dai presidenti e dai responsabili delle commissioni ‘Territorio’ delle sette Circoscrizioni.
“Premessa la natura programmatica e non più prescrittiva del piano (come era invece nel PRG) e che la sua esecutività è affidata ai successivi Piani Operativi Comunali (POC).
Condividendo gli indirizzi del piano che in sintesi possono riassumersi in:
– contenimento della espansione urbanistica e del consumo di territorio
– tutela e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente
– sostenibilità ambientale delle nuove previsioni insediative
– risposte ai bisogni in termini di edilizia residenziale sociale
– salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo
– razionalizzazione degli insediamenti produttivi
– individuazione degli ambiti di riqualificazione e dei poli funzionali
– razionalizzazione programmata delle “delocalizzazioni” volumetriche.
Condividendo e apprezzando gli alti livelli di partecipazione e trasparenza con cui negli ultimi anni è stato gestito l’iter di studio, conoscenza e redazione del piano.
Condividendo i nuovi ed importanti strumenti per un miglioramento della qualità edilizia come la certificazione energetica con il protocollo ‘Ecoabita’, l’obbligatorietà dello 0,05% ed il superamento del concetto rigido di indice urbanistico ed edilizio.
Condividendo fra gli obiettivi la trasformazione di interventi diretti in piani particolareggiati, consentendo in tal modo un maggior governo e controllo del territorio.
Condividendo le scelte in tema di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) e l’impegno del PSC nella riqualificazione delle aree già edificate, riducendo i nuovi interventi su quelle inedificate.
Considerato l’affiancamento agli strumenti urbanistici del Piano dei Servizi che pone al centro i quartieri, le ville, le frazioni.
Vista l’ampia condivisione delle proposte in sede di conferenza di Pianificazione e i numerosi incontri di informazione e confronto organizzati anche nelle circoscrizioni in merito alle scelte e alle strategie del piano; partecipazione che proseguirà anche nella lunga fase delle osservazioni al piano prima della sua definitiva approvazione.
Visto il voto favorevole espresso dalle sette Circoscrizioni cittadine in merito al Piano Strutturale Comunale e Regolamento Urbanistico Edilizio.
I Presidenti di Circoscrizione e i Responsabili delle commissioni “Uso e assetto del territorio”, visti gli articoli di stampa e le varie posizioni espresse, ribadiscono la condivisione delle scelte di Piano e la necessità di procedere, doverosamente, alla sua adozione entro la legislatura.
Circoscrizione II, Fausto Castagnetti – Andrea Capelli
Circoscrizione III, Villiam Orlandini – Claudia Strozzi
Circoscrizione IV, Paolo Rozzi – Romolo Bargiacchi
Circoscrizione V, Biancolini Giordano – Gianluca Bondavalli
Circoscrizione VI, Graziano Vecchi – Luciano Bagnacani
Circoscrizione VII, Roberta Pavarini – Marco Orlandini
Circoscrizione VIII, Omar Mezzetti – Paolo Tamagnini