È stato firmato ieri a Palazzo Isimbardi tra i presidenti della Provincia di Milano e Reggio Emilia, Filippo Penati e Sonia Masini un Accordo-quadro per la definizione di attività a supporto di Expo 2015.
“La Provincia di Reggio Emilia – ha dichiarato Sonia Masini – intende mettere a disposizione dell’Esposizione universale il proprio know-how fatto di ricerca e produzioni nell’agroalimentare; di una reti di servizi educativi, sociali e sanitari eccellenti; di un paesaggio suggestivo, dal Po all’Appennino, passando per i castelli di Matilde di Canossa e i ponti di Calatrava; di una stazione Medio Padana dell’Alta velocità dalla quale in meno di 40 minuti si potrà raggiungere Milano. L’Expo rappresenta una occasione straordinaria per il Centro Nord e per tutta l’Italia: occorre che ciascuno sia protagonista, e Reggio Emilia intende esserlo, di un progetto che può trasformarsi davvero in un nuovo volano per il nostro Paese e al quale possono concorrere con successo i sistemi locali e i Governi regionali e nazionale”.
“L’Expo – ha affermato Filippo Penati – deve essere occasione di sviluppo e rilancio economico non solo per l’area metropolitana milanese ma per tutto il sistema paese. Per questo è necessario attuare un modello di rete territoriale in grado di valorizzare reciprocamente le diverse eccellenze. Il protocollo siglato oggi con la Provincia di Reggio Emilia va in questa direzione e rappresenta un buon esempio di attuazione di quelle sinergie necessarie a garantire all’esposizione un pieno,vero successo”.
Il protocollo prevede l’attivazione di un “tavolo di coordinamento” per la progettazione di iniziative comuni dedicate alla valorizzazione dei principali eventi artistici e culturali, di promozione dell’identità e della tradizione, agroalimentari, e turistici offerti dalla Provincia di Reggio Emilia che potranno essere integrati nel circuito degli eventi di approfondimento dei temi prescelti per Expo Milano 2015 o tra gli appuntamenti di promozione dell’evento.